Description

Ogni intervento e scelta nel progetto è indirizzata al conseguimento di alcuni obiettivi chiave. Questi sono il comfort, essenziale per vivere bene la casa, l'eleganza, ma, allo stesso tempo, l'intimità di ogni spazio. Il comfort viene raggiunto attraverso l'uso di rivestimenti che aumentano (anche se non di molto) la resistenza termica di muri e solai ( TERMO-IGROMETRICO ), da un'attenta progettazione dell' illuminazione ( ILLUMINO-TECNICA ) e dall'adozione di materiali naturali che, oltre ad essere belli alla vista, emettono un odore gradevole ( VISIVO-OLFATTIVO ). L'accostamento dei materiali naturali ( pietra, legno e intonaco di calce) tende a conferire ad ogni ambiente caratteri di eleganza ed intimità.
Ad un uso molto razionale e tradizionale dei materiali ho contrapposto l'asimmetria dell'arco di ingresso e la penisola (in cucina) di andamento curvilineo al fine di rendere l'intero contesto più armonioso. L' ingresso si presenta molto sobrio, rivestito in intonaco di calce bianco e con un interpiano, di 2,60m, inferiore a quello della zona giorno, 2,95m. Il controsoffitto nasconderà gli impianti di areazione forzata e di illuminazione e andrà a delineare una sorta di gerarchia tra gli spazi serventi, ingresso in questo caso, e gli spazi serviti (zona giorno e stanza da letto).
La zona giorno, orientata a Sud, è stata pensata come un grande "open space"di 34 mq di superficie. I diversi ambienti (cucina, soggiorno e sala da pranzo) non sono scanditi da tramezzi ma direttamente dagli arredi (ad esempio la penisola divide la cucina dalla sala da pranzo). L'orientamento e la presenza di grandi superfici vetrate, garantiscono un ottimo illuminamento durante gran parte della giornata e, quindi, tende a diminuire i consumi di energia elettrica legati all'illuminazione artificiale. La zona notte, orientata a Nord, avrà meno benefici per quanto riguarda l' illuminamento ma, sicuramente, è l'ambiente che risulterà più fresco d'estate. La stanza da letto comunica direttamente con un vano di servizio ( guardaroba - spogliatoio ), che funge anche da antibagno. Tale vano rappresenta una sorta di filtro tra la stanza da letto, il bagno della zona notte e l'esterno.
Il bagno della zona giorno, posto di fronte l'ingresso, è l'unico ambiente cieco dell'appartamento. L'assenza di ventilazione naturale viene bilanciata da un impianto di areazione forzata, interamente incassato nel controsoffitto.