SOLUZIONE ALFA:
Il progetto propone la trasformazione della terrazza angolare in "serra solare/giardino d'inverno" attraverso l'adozione di pannelli vetrati scorrevoli che, all'occorrenza, né obliterano i due lati ortogonali liberi. Sulla serra solare si affacciano la nuova cucina e il locale salotto, ampliato rispetto allo stato di fatto per mezzo della riconfigurazione del corridoio di accesso alla zona notte. Della zona notte rimane invariato il locale "bagno 02"mentre si prevede la ri-perimetrazione delle camere da letto ( in accordo alle superfici minime di legge: camera doppia sup. minima 14 mq; camera singola sup. minima 9 mq) e la configurazione di un nuovo bagno-lavanderia in sostituzione del locale "bagno 01". Al fine di soddisfare la superficie aeroilluminante di legge, il progetto prevede anche un intervento di ampliamento (in larghezza o in altezza) della finestra del locale precedentemente dedicato a bagno e riconfigurato per accogliere la stanza degli ospiti/studio.
In alternativa ai pannelli scorrevoli, la chiusura del patio della zona giorno può facilmente essere approntata con l'utilizzo del sistema tipo "Ermetika® Cristal" , [...] un sistema telescopico di protezione verticale trasparente che fa agganciare automaticamente la chiusura stessa alle guide laterali impedendo che il telo si sollevi accidentalmente e stabilendo la giusta tensione. Il sistema si sblocca in modo automatico in caso di risalita. [...] (Vedi relativo sito internet e schede tecniche allegate).
SOLUZIONE BETA:
Variante di ALFA; prevede due ampi bagni contrapposti che semplificano la realizzazione della parte impiantistica con il riutilizzo degli scarichi esistenti. Uno dei bagni è a diretto servizio della camera matrimoniale. La terrazza della zona giorno funge da serra solare il cui perimetro ricalca l'intero ingombro dell'attuale pavimentazione e del relativo balcone-copertura soprastante. La zona lavanderia è ricavata in una nuova nicchia ad aria passante che rifunzionalizza il lungo balcone-passaggio coperto di perimetro dell'abitazione.
SOLUZIONE GAMMA
Variante di BETA; prevede il mantenimento della cucina nella posizione di cui allo stato di fatto, in modo da riutilizzare tutti gli impianti esistenti. Nella zona giorno, la possibilità di mantenere la ventilazione trasversale fra prospetti contrapposti (quello del salotto con quello della cucina), determina la migliore resa in termini di salubrità e vivibilità degli ambienti.