PER UNA VISIONE PIU' CHIARA DEL PROGETTO, ABBIAMO REALIZZATO UN VIDEORENDERING DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:
https://www.youtube.com/watch?v=Ivg9aXdSyMQ
L’obbiettivo di questo progetto è quello di fornire una risposta valida alla richiesta del cliente, attraverso un processo di valorizzazione degli elementi caratteristici preesistenti dell’ambiente (soffitto, colonne e parete vetrata).
Nonostante la priorità sia stata data alla ricerca di una soluzione decorativa delle pareti, questo project propone un restyling completo della sala ristorante in modo che il cliente, in vista dei lavori futuri, possa avere una visione dettagliata dell’ambiente così come è stato da noi pensato.
Le pareti, fulcro del contest, sono state rivestite di pannelli in legno. Quelli posti sui muri est ed ovest presentano delle forme intagliate che creano movimento, in una sorta di rivisitazione moderna di una vela gonfiata dal vento, citando anche il disegno particolare del controsoffitto.
Per quanto riguarda l’arredo, la scelta è caduta su uno stile sofisticato, ottenuto grazie all’uso del legno color quercia per il rivestimento delle pareti, alla tinta di una tonalità più chiara per le colonne e di elementi ricercati come lo specchio (che richiama le forme ovali del soffitto), le stampe d’autore e i lampadari eleganti. Allo stesso tempo abbiamo voluto dare all’ambiente un’atmosfera fresca e rilassante utilizzando il verde nelle sue varie sfumature (tappeto, tende e piante), il bianco dei soffitti, delle sedie, dei vasi moderni e della biancheria da tavolo. Le vetrate sono state alleggerite consentendo così alla superficie riflettente di dare maggiore ariosità alla sala e di garantire una vista più ampia del paesaggio.
L’unico intervento di muratura operato è stato la chiusura della porta adiacente a quella centrale, a sua volta divenuta il nuovo accesso alla sala, per favorire una disposizione migliore degli spazi. La porta verso il muro ovest, invece, è stata ripensata come un accesso di servizio e “mimetizzata” nella parete a pannelli. La zona buffet è stata spostata nella parte centrale, creando così un’area nel mezzo della sala che consente un passaggio libero verso i tavoli. Questi ultimi, grazie a una ragionata ottimizzazione dei coperti, sono stati visibilmente ridotti di numero, riuscendo lo stesso a garantire un massimo di 100 posti a sedere. La nuova disposizione assicura 40 coperti lungo la vetrata, mentre i restanti sono simmetricamente suddivisi nel resto della sala. L’attenta collocazione dei vasi da interno, oltre ad offrire una suddivisione versatile dell’ambiente, cela la vista del tavolo buffet e di parte dei tavoli posti accanto all’ingresso e alla porta di servizio.