Description

DESCRIPTION
The storehouse transformation and its new functions have been organized according with two design options.
The first hypothesis involves the construction of a mezzanine in the 4,90 m space. So you’ll be able to have two areas, a working area with appropiate tables and chairs; going up by a library ladder you could find a bedroom with a big double bed and a wardrobe. The mezzanine consist in a self-supporting structure, and a library ladder with woad frames.
Continuing toward the back door, you could find the toilet on the left, bordered by new partitions. In the end you could find a brand new bright space, wich was a toilet, now turned in a kitchen and dining table.
For the second option we choose a solution without mezanine. We’ll get a studying area with two tables pushed togheter, wich offer a huge space good to have neals or just chill out. Going over we’ll have the toilet compartment on the left and a sink, a cashed fridge, an induction cooker on the right. In the end we come to a living room with a sofa bed, tv and wardrobe.
In both configurations you should shold demolish the partitions wich identify the actual bathroom, as to make most of the light coming from the window. With the realization of the new partitions and a sliding access door, the bathroom is just shifted to use the already existing discharges. The toilet compartment will include toilets, bidet, sink and shower, using the small window (20x75 cm) light and ventilation.
The two options can offer possible combinations between the two design proposal. All the furnishings can be replaced by other similar in size.

DESCRIZIONE
La trasformazione del “magazzino” e la relativa rifunzionalizzazione sono state articolate secondo due opzioni progettuali.
La prima ipotesi prevede la realizzazione di un soppalco nel vano caratterizzato da un’altezza di 4,90 m, si avrà quindi una zona adibita a studio e lavoro con adeguati tavoli e sedie; sul soppalco invece, salendo tramite una scala libreria, troviamo una camera con letto a due piazze e guardaroba. Il soppalco è costituito da struttura autoportante e scala-libreria con struttura e ripiani in legno indipendente dalla struttura di pilastri e travetti in acciaio del soppalco.
Proseguendo verso la porta secondaria, troviamo sulla sinistra il vano per i servizi igienici, delimitato da nuovi tramezzi. Quest’ultimi individuano un nuovo spazio ben illuminato prima adibito a servizio igienico e che adesso ospita cucina e tavolo da pranzo.
Per la seconda opzione si è scelto invece di proporre una soluzione in piano, senza soppalco. Entrando avremo quindi un ambiente studio con due tavoli accostati, che offriranno ampio spazio per lo studio/lavoro oltre che piano d’appoggio per consumare pasti e spuntini. Proseguendo avremo, separati da corridoio di disimpegno, sulla sinistra il vano WC e sulla destra un piano con lavello, frigo basso incassato e fornello ad induzione portatile. Infine si arriva ad un ambiente soggiorno con divano/letto a due piazze, tv e armadio che all’occorrenza potrà diventare una camera per pernottamenti permanenti o temporanei.
In entrambe le configurazioni sarà necessario demolire i tramezzi che individuano l’attuale bagno, in modo da sfruttare al meglio la luce proveniente dalla finestra lì attualmente localizzata. Grazie alla realizzazione di nuovi tramezzi ed una porta di accesso scorrevole, la posizione del bagno viene così semplicemente traslata per poter sfruttare i già esistenti scarichi. Il vano WC comprenderà vaso igienico, bidet, lavabo ed una doccia, godendo della piccola finestra (20x75 cm) per luce ed aerazione.
Le due opzioni differiscono quindi nella forma e solo parzialmente nell’arredo, in modo da costituire spunti per eventuali combinazioni tra le due proposte progettuali.
Gli arredi proposti si adattano agli spazi riprogettati e all’uso richiesto, ma possono essere sicuramente sostituiti da altri simili per dimensione, con una resa estetica o un costo differente.