Il piano inferiore ospita la zona living e la cucina. L’ ampio ambiente d’ ingresso presenta una toppia altezza capace di dilatare gli spazi effettivi, per la stessa ragione la parete sullo sfondo, che ospita le finestre (rese elettriche per comodità), è di un una tonalità di grigio più scura rispetto al resto del locale. Le finestre in corrispondenza del tavolo da pranzo sono state strombate da un verso, in modo da ampliare il fascio di luce e quindi la luminosità all’interno dell’ open space, che a tutti gli effetti si configura come il cuore pulsante della abitazione.
Un’ ampia porta scorrevole permette di raggiungere il nucleo operativo della casa, ovvero la cucina e il bagno. Questi ambienti sono stati progettati in modo da meglio accogliere gli elettrodomestici selezionati. Le pavimentazioni del pian terreno sono trattate con resina, utile e sempre più utilizzata nelle architetture dedicate a studi e laboratori, ma anche a abitazioni per giovani, in quanto sono facili da pulire, impermeabili e hanno una semplice posa in opera. Anche Le pareti del bagno saranno trattate con la resina, mentre per il resto delle pareti è stato utilizzato intonaco applicato con la tecnica della spatolatura, di color grigio chiaro.
La scala, ancorata al muro, permette di raggiungere il primo soppalco che ospita la zona studio, posta all’ all’altezza delle finestre automatiche è in grado di ricevere un’ ottima illuminazione naturale. Un’ ulteriore scala in acciaio tassellata, conduce all’ ultimo soppalco che ospita la zona notte, con un letto singolo, un grande pouf e un armadio realizzato su misura. I soppalchi si reggono su travi e pilastri ipe ad ali parallele (doppia T), sui quali è posata una piastra di irrigidimento in acciaio e successivamente dei listoni di legno lamellare.