L'idea principale del progetto è quella di creare un ambiente informale e creativo adatto a degli studenti. Ho quindi ricreato una sorta di loft-laboratorio con arredi funzionali, economici e di stile industriale.
- PIANO TERRA: subito all'ingresso del locale si trova l'area studio, in quanto si tratta della destinazione d'uso principale, e gode dello spazio a doppia altezza non essendo coperto dal soppalco. Subito dietro si trova invece l'area cucina-relax che, coperta dal soppalco, risulta essere più raccolta. In quest'area ci sono anche la tv e un divano letto.
- SOPPALCO: il nuovo soppalco copre l'area centrale del locale ed è distanziato dalla parete di fondo per lasciare libera la grande finestra orizzontale che da luce alla cucina. Ha una struttura metallica composta da tre travi poste a interasse di 171cm ed ha il pavimento in legno. Vi si accede da una scala anch'essa con struttura metallica e pedate in legno.
Su di esso è posizionata la zona notte, con letto (in questa proposta fatto con bancali di recupero ma eventualmente sostituibile con un letto standard) e armadio a giorno.
- BAGNO: il locale wc è stato allargato, spostando la parete verso il corridoio di 70cm. In questo modo è stato possibile inserire oltre ai sanitari, una doccia da 95x75cm e un lavabo da 80cm. Nel corridoio invece, sulla parete di fondo, si trova un armadiatura di servizio per cappotti e scarpe, e nella quale sarà possibile inserire anche una lavatrice. Il corridoio è inoltre chiuso da una porta scorrevole (con vetri per lasciare filtrare la luce) in modo che per la normativa possa essere considerato un vero e proprio disimpegno al bagno.
- FINITURE: lo stile industriale è sottolineato dalle finiture e dai materiali scelti. In particolare dal rivestimento in mattoni bianchi delle pareti laterali dello studio e la parete dietro l'armadio del soppalco, dal pavimento mi grès che richiama i pavimenti industriali in cemento e dal parquet grezzo del soppalco. La parete di fondo della cucina, grigio scuro, accentua la profondità dello spazio e mette in risalto gli arredi.