Description

Il progetto ha tenuto conto delle richieste della committenza e per questo si è optato per una scelta di design più funzionale possibile ed allo stesso tempo moderno, prediligendo i colori chiari e naturali.
Il progetto prevede un’ampia zona giorno distinta in due zone operative: la zona living/pranzo con il divano e la parete attrezzata con tv e ampio tavolo allungabile per le cene con amici e una zona lineare per la cucina. Le due aree sono parzialmente separate attraverso una parete trattata dalla parte della cucina con una pittura a lavagna. Dati gli ampi spazi è possibile collocare anche in cucina un tavolo con una panca e due sedie per uso quotidiano.
Parte delle pareti del living e dell’ingresso sono state pensate con un rivestimento in pietra/mattoni di colore chiaro per rendere molto accogliente e confortevole gli ambienti.
Proseguendo dall'ingresso, verso la zona notte incontriamo un primo disimpegno già esistente, controsoffittato con faretti, che nasconde un primo guardaroba, per i cappotti o giacche di tutti i giorni, ed un secondo disimpegno o corridoio con un altro grande armadio a muro. Sempre nel corridoio si prevede la realizzazione di una grande scarpiera su misura di profondità di 40 cm. Nel piccolo ripostiglio esistente si prevede la collocazione di una lavanderia con la lavatrice ed un sistema di scaffalature per riporre i detersivi.
Dato che la committenza richiedeva espressamente di mantenere il mobilio delle camere da letto, la soluzione adottata è quella di avere due grandi camere da letto: una padronale e l’altra per i ragazzi.
Si è optato per un’unica grande camera dei ragazzi, per rispettare le norme del regolamento edilizio sui rapporti aero illuminanti. Nella camera si prevede un’area studio con una lunga scrivania ed una scaffalatura a giorno sulla parete finestrata adatta per riporre libri o giochi, ed un’area giochi opposta.
La camera da letto padronale contiene il letto matrimoniale, l’armadiatura ed il comò del cliente, con l’aggiunta di una comoda poltrona ed è direttamente collegato con uno dei due bagni. La parete di fondo del letto è impreziosita da una carta da parati moderna dai toni caldi.
Per contenere i costi della ristrutturazione, il bagno padronale rimane nella posizione attuale ma completamente rivisto nelle finiture e nella disposizione degli apparecchi, con sanitari sospesi e un pratico mobile con il lavabo in appoggio. Per il secondo bagno, quello dei ragazzi si è previsto di farlo in aderenza a quello esistente, con una suddivisione data dalle nicchie delle docce. Per dare luce al secondo bagno si è pensato di realizzare due tagli sulla parte superiore della muratura delle nicchie delle docce, chiusi con una lastra di vetro trasparente temperato, in modo tale da avere due vere e proprie finestre interne, ed illuminare naturalmente questo spazio.