Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Le linee guida del progetto sono state determinate dalle richieste del cliente, reinterpretandole e proponendo una soluzione che potesse sposarsi al meglio con le loro esigenze.
Si è cercato, come richiesto, di mantenere lo spazio più aperto possibile creando un grande open space che comprende ingresso, salotto, sala da pranzo e cucina che gravano attorno ad un camino dalle linee moderne, abbracciati da un mobile a parete in legno che diventa libreria, scrivania, panca e poi mobile cucina.
Filo conduttore nella casa è il pavimento in parquet di rovere posato a spina ungherese che conferisce calore e modernità all’ambiente ma, se il cliente lo preferisce, permette di mantenere l’attuale parquet a spina italiana integrandolo nelle parti mancanti senza stravolgere il progetto. Viene invece mantenuto il bellissimo pavimento di palladiana in marmo verde che delimita cromaticamente cucina e sala da pranzo. La cucina è ad isola con un piano per la colazione ed elettrodomestici e credenza nascosti nel mobile a parete.
La sala da pranzo, illuminata dalla finestra, si interpone tra cucina e salotto.
La configurazione del divano ne permette una fruizione a 360° consentendo di sedersi sia dalla parte del camino che da quella della tv.
La camera dei bambini è simmetrica e il mobile di legno contiene al centro una parete a pannelli scorrevoli che consentono di suddividere lo spazio in due parti qualora fosse necessario.
Bagni e lavanderia mantengono la posizione all’interno dell’immobile ma vengono riconfigurati in spazi più eleganti e funzionali.
In camera da letto, separata dalla zona giorno tramite una porta scorrevole, una comoda cabina armadio nasconde la porta di accesso privato all’ufficio.
Quest’ultimo non tradisce la vocazione agli spazi aperti del progetto. Ufficio e sala riunioni infatti sono separati da una parete di vetro e il bagno è contenuto in un volume compatto al centro dello spazio.
Alcuni mobili di famiglia come lo scrittoio a ribalta e alcune lampade sono stati ricollocati.