Per il progetto dei due appartamenti ho cercato di mantenere una superficie il più possibile simile ma che garantisse al contempo le migliori condizioni di aerazione e illuminazione a entrambi, caratterizzando ciascun ambiente in base allo stile di arredamento e alla palette di tinte da voi suggerite nei riferimenti.
L’ appartamento A consta di una superficie di 70,00 mq + 10 mq di terrazza esterna.
In prossimità dell’ingresso troviamo la camera doppia con accesso diretto alla terrazza.
Dal corridoio, attrezzato con guardaroba e mobile lavatrice/asciugatrice, si accede allo spazio living di circa 27 mq formato dall’ area cucina e sala da pranzo e dal salotto.
Restando fedele al concetto di open-space ho tentato di creare delle zone ben definite per ogni funzione in modo che tra la cucina e il soggiorno ci fosse una divisione non troppo netta.
Anche la camera matrimoniale é concepita come un unico ambiente con bagno separato tramite infissi metallici e vetrati che permettono il passaggio uniforme della luce durante il giorno ma che possono essere chiusi per garantire l’intimità.
L’appartamento B è leggermente più grande, circa 72 mq; questa scelta è stata dettata dalla volontà di dotare ciascuno spazio, bagno compreso, di un affaccio all’ esterno per sopperire in qualche modo alla mancanza della terrazza.
Dall’ingresso, attrezzato con parete divisoria e scarpiera, si accede al grande living con cucina a vista, area pranzo e soggiorno di circa 25 mq che costituisce il fulcro dell’abitazione, pensato con arredi semplici di stile scandinavo e tinte chiare.
Per il bagno principale finestrato sono state scelte invece tinte più forti ed elementi caratterizzanti come le mensole e il piano in legno con lavabo.
In entrambi li appartamenti si è cercato di rispettare i vincoli imposti dalla legge per quanto riguarda le metrature minime dei vari spazi (in particolare le camere da letto e i bagni).