Description

HOME SWEET HOME

Il progetto, realizzato secondo quanto richiesto, si compone di: soggiorno-cucina in openspace, camera matrimoniale, due camere singole, due bagni e un ripostiglio. Lo stile adottato, come si nota nei render, è contemporaneo; il pavimento con piastrelle in gres nella zona giorno, tonalità scura, mettono in risalto le pareti, preferibilmente bianche, per rendere lo spazio il più ampio possibile. Nelle diverse camere si passa ad una tonalità più calda, con il pavimento in parquet (o simile), ma mantenendo sempre le pareti il più chiaro possibile, anche in questo caso per rendere lo spazio virtualmente più ampio.
La zona giorno, disposta su un unico ambiente, è composta dall’area soggiorno e dalla cucina, separate da un tramezzo che, in maniera funzionale separa l’isola con i fuochi dallo spazio di convivio, permettendo, allo stesso tempo, di avere un “appoggio” per la tv altrimenti di difficile collocamento. Dall’ingresso, anch’esso parte della zona giorno, si passa al bagno di servizio (nel progetto non è previsto l’anti-bagno per motivi estetici ma è di facile realizzazione nel caso sia obbligatorio) tramite un piccolo “disimpegno” che porta anche al ripostiglio.
La zona notte è invece divisa in due parti, la prima camera si trova subito all’ingresso mentre per le altre due bisogna oltrepassare la zona giorno. La separazione delle camere è dovuta in quanto, la realizzazione del secondo bagno necessità la costruzione di un tramezzo continuo tra i due servizi igienici, per poter collegare lo scarico del nuovo bagno a quello già esistente. Con questa disposizione, la prima camera da letto sull’ingresso è sacrificata rispetto alle altre in termini di spazio, ma con una disposizione di mobili a castello (come indicato nelle tavole successive) si possono aggirare questi problemi ed avere le tre camere da letto richieste. La camera matrimoniale infine, è ridimensionata rispetto all’attuale per dare spazio al secondo bagno, interno alla camera, anch’esso fornito di tutti i servizi necessari.

Home Sweet Home Project

residential

Naples, Metropolitan City of Naples, Italy