Gentile Cliente,
Per il Suo progetto ho elaborato una soluzione tenendo conto delle Sue richieste.
Al piano terra ho ridistribuito gli ambienti al fine di ottenere un ampio ingresso munito di armadio cappottiera con vano a giorno per collocare uno svuotatasche ed un ampio specchio circolare che allarghi ulteriormente lo spazio, mentre una serie di ripiani, incorniciati da archi, accompagnano il visitatore fino all'open space. In quest'ultimo ho suddiviso gli ambienti a seconda delle funzioni: in primis troviamo la cucina dotata di basi, isola con snack e colonne il cui fianco terminale è posto in linea con quello della cappottiera all'ingresso con cui ho pensato di rivestire tutta la parete compresa la porta del bagno ospiti, realizzando una boiserie affinché si celi l'accesso a quest'ultimo. Tale cucina guarda verso il living costituito da un comodo divano, una poltroncina, una lampada da terra e dei tavolini di diversa forma. Nella parete attrezzata, incorniciata dalla trave e dai due pilastri, trova collocazione la tv e dei ripiani a vista, proseguendo fino ad arrivare alla zona pranzo con un richiamo allo stesso sistema di archi dell'ingresso. Una porta rasomuro consente l'accesso allo studio, il quale segue il mood dell'intera abitazione, dotato di scrivania, libreria ed un angolo relax posto sul fondo della stanza, il tutto illuminato dalle ampie vetrate esistenti.
In fine, alla camera ospiti, caratterizzata da una boiserie di listelli per richiamare la finitura dell'isola della cucina, si accede dal piccolo disimpegno che conduce anche alle scale.
Al primo piano trova spazio la lavanderia composta da una fila di armadi contenitori ad un'altezza di 1,20 m, base lavabo, lavatrice ed asciugatrice affiancate ed uno spazio per stirare all'occorrenza.
La camera matrimoniale è un ambiente pensato come una vera è propria suite, segue lo stile dell'intera casa ed è dotata di bagno padronale e cabina armadio (con angolo toletta), quest'ultima ricavata dove il soffitto arriva ad un'altezza minima di 1,20 (come nel locale lavanderia).
Un unico pavimento in parquet riveste la superficie dell'intera abitazione compresi i bagni, i quali sono stati progettati dotandoli di tutti i comfort, dalle ampie docce ai mobili lavabo contenitivi, adottando, per il bagno di servizio, due tipi di rivestimenti in marmo con dettagli neri che contrastano con quelli in essenza, mentre, per il bagno en suite, ho optato per dei toni più neutri di resine e legni, richiamando quelli del resto della casa.
L'arredo, ricercato e di design, si sposa perfettamente con lo stile conferito agli ambienti, uno stile che potrebbe essere definito rustico, ma morbido nelle forme e nei colori, dove persino il tipo di illuminazione non è lasciato al caso: infatti ho pensato ad un sistema di luci per l'illuminazione generale costituito dai faretti, sospensioni per illuminare tavolo da pranzo e snack, lampade da appoggio a servizio di scrivania, comodini e toletta, lampade da terra per le zone relax formate da divani e poltrone ed, infine, luci a parete per scale, bagni e per il disimpegno al piano terra. A tutto questo vanno aggiunti i led che esaltano alcuni dettagli (per citarne alcuni la trave nel bagno ospiti, alcuni ripiani ed il soffitto della cabina armadio).
Nell'attesa dei risultati del Contest, sperando di aver esaudito le Sue richieste, Le invio cordiali saluti.