Il progetto proposto si pone l'obbiettivo, da una parte, di creare un'abitazione funzionale e realizzabile concretamente e dall'altra di consegnare al cliente un progetto che si inserisca armoniosamente nel contesto locale.
Le dimensioni del lotto sono abbastanza generose per ospitare una villa composta da piano interrato, adibito a garage e servizio, oltre a due piani fuori terra per la zona giorno e la zona notte. Il terreno circostante sarà adibito a giardino.
L'accesso al piano interrato avverrà al piano stradale antistante senza ulteriori scavi. Tutto intorno si eseguiranno dei riempimenti fino a raggiungere il piano della zona giorno adibito poi a giardino. Questo sarà in piano e quindi più sfruttabile.
Il piano interrato ospiterà comodamente tre posti auto oltre a cantina, locale lavanderia e locale tecnico. tramite la scala interna si accederà al piano terra superiore.
L'accesso pedonale all'abitazione avverrà dalla strada salendo le scale esterne. In questa zona si posizionerà un cancelletto con relativo citofono e contatori.
Il piano terra è pensato per la zona giorno ed accoglierà piacevolmente la famiglia anche grazie al rapporto diretto con il giardino circostante. Questo sarà in rapporto diretto tramite il portico in cui si trova il BBQ e le ampie vetrate del soggiorno. La cucina avrà un'ampia porta scorrevole richiudibile all'occorrenza. Da un antibagno si potrà accedere ad una stanza accessoria come ufficio o camera ospiti con relativo bagno di servizio.
Tramite una comoda scala a vista si accederà al piano primo. Qui si troveranno tre ampie camere da letto ed un bagno comune. La camera matrimoniale sarà servita da una cabina armadio. Inoltre da ogni camera sarà possibile uscire su terrazzo o balcone.
A questo piano, in aggiunta, si è pensato di creare un piccolo locale, non abitabile in quanto alto solo 240 cm. adibito a serra/giardino d'inverno completamente vetrato sia per motivi estetici, che funzionali. Qui si potranno ritirare essenze nel periodo invernale e si potrà posizionare una chaise longue per godere anche del sole invernale.
La copertura dell'abitazione sarà mista inclinata e piana. Nella parte piana si potranno posizionarte i necessari pannelli solari fotovoltaici e termici.
La casa avrà caratteristiche tecniche di coibentazione e produzione di energia adeguate ai moderni standard energetici. Questi saranno oggetto di un successivo approfondimento.
Il nostro progetto propone come finiture esterne a vista un rivestimento in tozzetti di pietra al piano terra e delle doghe in larice al piano superiore.
L'ampio giardino ospiterà anche la zona putting green richiesta dal cliente. Questa potrà essere posizionata sia sul retro che sul fianco a seconda delle preferenze.
Le essenze arboree piantumate saranno generalmente arbustive.
Crediamo con questo progetto di aver soddisfatto le richieste del cliente e soprattutto di aver proposto un'abitazione concretamente realizzabile e funzionale in ogni sua componente.
Buona costruzione!