Il progetto prevede la valorizzazione degli spazi unitamente alle esigenze dei proprietari, partendo dall’esistente: un appartamento ben orientato, luminoso e spazioso.
All’ingresso si trova subito uno spazio arioso e accogliente, che non disvela immediatamente tutto l’ambiente: una comoda nicchia per i soprabiti accoglie gli ospiti nella zona ingresso.
Entrando nella zona living / cucina troviamo i giusti volumi per individuare funzioni di diverso tipo ma ciascuna con la propria riservatezza, pur mantenendo il concetto di open space.
La prima parte di corridoio concentra prevalentemente spazi di armadiature/ripostigli/scarpiere per poi proseguire nella zona notte dove sono presenti due camere singole e una matrimoniale con cabina armadio e bagno in camera ( eventualmente solo fornita di doccia, da progetto sono indicati anche i sanitari, vista la metratura dell’abitazione si consiglia di mantenere due bagni).
L’Open space orientato a est é ben illuminato e sfrutta la luce naturale durante tutto l’arco della giornata.
La cucina prevede un’area snack di design, mentre il tavolo da pranzo ospita fino a 6/8 persone.
La zona living « principale » dispone di un’area relax dotata di comodi divani e sedute abbondanti mentre ad ovest si trova una piccola area living più appartata con due poltroncine e tavolino da the oltre all’angolo ufficio, anch’esso ben illuminato grazie alle aperture esistenti.
I bagni trovano la loro collocazione prossima a quella esistente ma con una completa rivisitazione intervenendo così al minimo sugli impianti esistenti.
La lavanderia, situata vicino al bagno principale, ha una metratura tale da consentirne una eventuale conversione in stanza ospiti.
Ogni angolo é stato sfruttato al meglio per la predisposizione di armadiature in cartongesso o mobili armadio, senza però essere direttamente visibili, soprattutto dalla zona giorno/ ingresso.
Una particolare cura é stata rivolta per i punti luce, di cui si ritrova anche una planimetria renderizzata che possa fornire una anteprima di quello che sarà l’arredo dei corpi illuminanti.