Description

Il progetto vuole proporre 2 SOLUZIONI simili ma diverse nella struttura della zona giorno. vediamo nella PRIMA SOLUZIONE una cucina open con soggiorno nello stesso ambiente, collegati a formare una grande zona conversazione, e nella SECONDA SOLUZIONE una cucina chiusa, separata dal soggiorno con delle pareti vetrate, apribili all'occorrenza. Entrambe sono funzionali e di metratura analoga, nella seconda viene sfruttato meglio lo spazio concedendo identità ad ogni singolo ambiente. Sono state rispettate le volontà della committenza che erano quelle di mantenere invariati i tre pavimenti pregiati esistenti ovvero: il MARMO ROSSO presente nell'ampio corridoio, il PARQUET A DAMA in soggiorno ed il PARQUET A SPINA DI PESCE nell'altra stanza. Questi, sono stati fondamentali per rappresentare lo spazio e le sue funzioni a seconda della destinazione d'uso.
Tutti i parquet sono inchiodati e non incollati, quindi possono essere scuciti e riposati all'occorrenza. Tra i parquet ed i nuovi tramezzi in progetto sarà opportuno installare delle lamine metalliche di protezione.
Nel progetto proposto, il MARMO ROSSO resta identificativo delle zone destinate al passaggio od ai servizi. i due PARQUET invece ospitano entrambi camere di una certa rilevanza come la zona giorno, sicuramente la più vivibile per una famiglia con dei bimbi così come la camera padronale, molto ampia dotata di cabina armadio e riscaldata dalla presenza del parquet a spina.
Si consiglia di proteggere i parquet con trattamenti specifici, soprattutto nella zona della cucina dove rischia di usurarsi maggiormente, ma con qualche accortezza, renderà l'ambiente più caldo e confortevole.
Per quanto riguarda la parte esposta a Nord della casa, è stato deciso di RINNOVARE TOTALMENTE IL PAVIMENTO, proponendo delle soluzioni differenti dalle esistenti. Nello studio/camera ospiti, si è scelto di utilizzare un rivestimento di pietra sinterizzata (Lapitec) di un colore più freddo proprio per creare contrasto con l'esistente. Le due camere dei bambini invece, sono state rivestite con un parquet in rovere ad effetto naturale, perchè so quanto sia piacevole camminare scalzi e sentire la morbidezza del legno sotto ai piedi, anche d'inverno. Un bagno è rimasto nella posizione attuale è stato ampliato aggiungendo una zona lavanderia ed un antibagno, ma ho scelto di rinnovare il pavimento e ovviamente i sanitari come da richiesta della committenza, anche in questo caso avevo pensato al Lapitec di un colore più chiaro, con rivestimento per la doccia e a parete a fantasia tropicale (vedi scheda finiture). L'altro bagno completo di tutti i servizi igienici sanitari, è stato ricavato nel grande corridoio in entrambe le soluzioni proposte. In alternativa avevo pensato ad una pavimentazione uniforme per tutta la zona Nord della casa, vale a dire un rivestimento omogeneo in microcemento. Tutti gli ambienti sono stati DECORATI con tinte e carta da parati suggestive e caratterizzanti, studiate per ogni singolo spazio, ed essendo i soffitti altri 3 metri, una bella carta da parati od un colore acceso saranno in grado di donare più carattere alla stanza che si vive.
Come da richiesta della committenza è stato pensato un SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO canalizzato con le bocchette che incanalano l'aria in ogni stanza. Le tubazioni e gli impianti passeranno nella parte del controsoffitto come raffigurato in pianta, precisamente nella zona del corridoio e dei servizi igienici. è stata rappresentata anche la collocazione della macchina esterna/interna su lato cortile e nel corridoio; eventualmente nel controsoffitto del corridoio potranno essere incanalati anche gli impianti elettrici per gli impianti di illuminazione (faretti). La struttura del CAMINO esistente è rimasta tale con la possibilità di installazione di un bruciatore a bioetanolo al suo interno, come da richiesta della committenza.
In entrambe le soluzioni si è pensato di caratterizzare il corridoio con un sistema di ARREDI su misura a tutta altezza che occultassero il classico corridoio diventando delle vere e proprie pareti divisorie e che nascondessero le porte, piuttosto che dei vani contenitori porta oggetti o una libreria, o un guardaroba.
Tutti gli arredi rappresentati sono stati posizionati per una maggiore comprensione del progetto, e dell'uso degli spazi, ma per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi, sarò felice di fornirle maggiori chiarimenti.
Grazie per l'attenzione


Home Front A Park

residential

Turin, Metropolitan City of Turin, Italy