Dall'elegante passato al contemporaneo minimalista, è questa la chiave di volta che ha guidato la mia progettazione.
In questa soluzione di progetto si è tenuto conto sia di tutte le esigenze del cliente, ben descritte nel brief, che delle esigenze abitative e degli stili di vita dell'uomo contemporaneo.
L'ingresso è stato ingrandito ed ottimizzato. Le porte distributive ai vari ambienti hanno lasciato il posto a degli armadi capienti incassati, ad una panca con vano porta scarpe e ad una parete attrezzata con specchio, trasformando questo ambiente da vestibolo di passaggio a luogo accogliente con una sua identità architettonica ben definita. Da qui si accede al luminoso e voluminoso open-space tramite una porta scorrevole in vetro nero opaco. Il grande camino-libreria ad etanolo, perno centrale dell'open space, filtra la visibilità tra i vari ambienti creando degli scorci e delle prospettive di particolare interesse.
La zona living molto ampia presenta un piccolo desk-studiolo un grande divano, e due ampie poltrone chaise-lounge. Per non sacrificare l'unica grande parete libera di questo ambiente con l'installazione di uno schermo cinema fisso si è pensato di inserire comunque un televisore ed inserire nel controsoffitto il telo cinema reclinabile all'occorrenza. Il pilastro elemento caratterizzante e di collegamento con la storia dell'appartamento è stato enfatizzato tramite un rivestimento in legno. Sul retro della zona living da una porta scorrevole in vetro si accede allo studio, che presenta il desk, un divano/chaise lounge due posti, ed una libreria incassata sulla sinistra.
La cucina molto ampia è incastonata attorno ad un pilastro ad L, ha un'ampia penisola, uno spazio dedicato al frigorifero ed una colonna forno oltre ad ampie colonne capienti sul fondo. Il suo posizionamento a sinistra dell'ingresso ha delle motivazioni soprattutto di carattere impiantistico, in modo tale da poter essere il più vicino possibile al bagno per permettere il collegamento diretto alla colonna di scarico. Sconsiglio l'utilizzo di tecnologia Sanitrix o simile in cucina, in quanto sono installazioni rumorose che necessitano di una frequente manutenzione.
Dalla zona pranzo, tramite una porta si accede alla zona notte dell'appartamento. Dall'interno del corridoio si accede subito alla camera degli ospiti. Al suo interno tramite una porta scorrevole si accede ad un piccolo ambiente palestra. Successivamente si incontra il grande bagno dell'appartamento. In questo caso si è pensato di realizzare un grande bagno con doppio lavabo, bidet, wc, ed inserire il sistema integrato doccia vasca (utilizzato di frequente soprattutto nel mondo dei luxury apartments). Successivamente incontriamo la lavanderia non finestrata ma con aspirazione forzata. Infine troviamo il cluster della camera patronale. Per garantire maggiore privacy e l'intimità è stato previsto l'inserimento della camera da letto in fondo all'appartamento, nella zona più lontana dall'open-space, luogo di convivialità .
La camera da letto presenta una grande cabina armadio ed un bagno in camera di modeste dimensioni, ma ciò che si apprezza di tale scelta è anche la presenza di una grande quantità di superficie vetrata che rende l'ambiente molto luminoso ed aumenta il comfort abitativo, ed il possesso di un balcone esclusivo.
Lo stile utilizzato nello studio del moodboard e dei render dell'interior è uno stile minimal e contemporaneo con una predominanza del bianco-grigio insieme ad innesti precisi e mirati di rivestimenti in legno di larice. Il pavimento è un gres porcellanato 80x80 cm.
Spero vi piaccia la soluzione presentata e rimango a completa disposizione per ulteriori info e consulenze.