L’intervento proposto, come richiesto dalla Committenza, mira a suddividere l’alloggio, attualmente un open space, al fine di adibirlo ad abitazione - studio. La soluzione di seguito illustrata ha il pregio di creare due ambienti che, sebbene interdipendenti tra loro, hanno ciascuno una propria autonoma godibilità.
ZONA STUDIO
Si propone di realizzarla nella parte immediatamente prospiciente l’ingresso dell’abitazione; avrà un’ampiezza di circa 20 mq. La parte antistante sarà destinata all’attesa dei clienti e separata dalla postazione lavorativa (scrivania e librerie) da n° 2 pannelli divisori a tutt’altezza delle dimensioni di 70x215 cm, completi di puntoni in acciaio fissi a terra e regolabili a soffitto. La specchiatura è stata pensata in vetro acidato neutro, mentre per il telaio dal profilo squadrato si propone la realizzazione in alluminio anodizzato o laccato.
ZONA RESIDENZIALE
Dallo studio attraverso una parete in vetrocemento con porta a vetri, si accederà alla zona residenziale costituita da:
1) una camera da letto matrimoniale di circa 14 mq che prenderà luce naturale da uno dei due lucernai già presenti;
2) una zona living di circa 37 mq composta da: divano con penisola (che può divenire letto in presenza di ospiti), parete attrezzata, tavolo da pranzo ed angolo cottura. Anche questo ambiente prenderà luce naturale dall’altro lucernaio esistente.
TRAMEZZATURE
Tutte le tramezzature, ad eccezione della piccola parete in vetrocemento, saranno realizzate in cartongesso e i cavi elettrici per i nuovi punti luce e prese passeranno al loro interno senza quindi opere in muratura di grande impatto, come richiesto dalla Committenza.
ILLUMINAZIONE
Considerata l’esigua altezza dell’appartamento (di 2,4 m), ad eccezione della zona dell’angolo cottura, si è pensato di prevedere lampade a parete sia per l’ingresso che per la camera da letto.
Per la zona living si propone l’utilizzo di faretti senza la realizzazione di un controsoffitto ma posti in opera con scatola porta faretto.
Per la zona studio saranno invece installati n° 2 binari ciascuno con 4 faretti autonomamente orientabili.
ARREDI e TINTE
Per quanto riguarda gli arredi si propongono mobili di media-alta qualità e dal design moderno che sembrano la soluzione ottimale per rendere ogni ambiente accogliente, semplice e nel contempo funzionale.
Considerata sia la scarsa presenza di aperture che la ridotta altezza del solaio, si propone l’uso di colori chiari volti ad aumentare la luminosità di ogni ambiente, si per gli arredi che per le pareti; in relazione a quest’ultime si propone un colore bianco che dona appunto luminosità oltre a dilatare percettivamente gli spazi.