Gaeta, LT, Italia
Residential - Apartment
La nostra proposta prevede una ristrutturazione con minimi interventi alla struttura esistente (cerchiatura di una nuova porta e di una esistente spostata), preferendo modificare le tramezze leggere e creandone di nuove, per ricavare gli ambienti richiesti dalle nuove esigenze.
La separazione dei due appartamenti avviene tramite un piccolo disimpegno, da cui si accede a:
⦁ Interno 5A: con piccolo spazio cucina attrezzato ad isola e due camere. Qui, per non avere l'affaccio diretto del bagno sulla zona giorno, si è configurato il primo in modo da ottenere due locali (doccia/lavabo, che fa da antibagno) e wc, separati fra loro tramite una porta salvaspazio a libro.
⦁ Interno 5B: qui, si accede al locale pranzo/cucina, in cui si è creata una quinta muraria alta 2,40 m, sufficiente a mascherare la cucina e separare le funzioni senza interferire con la struttura, e a permettere la circolazione di luce ed aria. Subito accanto, il soggiorno si affaccia sia verso il fronte principale sia sulla terrazza, diventando la stanza più importante della casa. La zona giorno viene realizzata in modo da localizzarsi nell'area più lontana dall'ingresso, per garantire privacy; qui trovano posto: la master suite con bagno privato e piccola cabina armadio passante, la seconda camera doppia, il bagno principale con antibagno/lavanderia, il terzo bagno e la cameretta per gli ospiti, che può ospitare un letto singolo o un letto a castello.
I materiali usati sono chiari e delicati, con qualche piccola nota colore nei rivestimenti, per dare all'abitazione un gusto elegante con un mix di note retrò e particolari moderni.