Il progetto per questa abitazione è nato dalle necessità del cliente che hanno veicolato le scelte tecniche ed estetiche. Si è voluto creare degli spazi flessibili, adattabili e mutevoli alle necessità che in diverse situazioni possano sempre dare la sensazione di una casa comoda e confortevole. Il concetto di flessibilità degli spazi dell'abitare ha richiamato l'idea della casa giapponese tradizionale in cui le sottilissime pareti mobili si possono disporre in modo differente a seconda dell'uso necessario. Da qui è nata l'idea di inserire nello spazio principale una parete scorrevole a scomparsa allineata con il volume del vano scala in modo da creare, quando chiusa, degli spazi di forma regolare e quando aperta uno spazio unico senza soluzione di continuità.
Anche le stanze da letto sono state pensate come spazi flessibili, che a seconda della necessità possono servire per diversi scopi. Gli allineamenti planimetrici tendono sempre a dare regolarità agli spazi creando forme moderne ed eleganti.
Si è cercato inoltre di sfruttare al meglio gli interessanti volumi della casa creando piccoli spazi utili: ripostigli, nicchie e incassi per immagazzinare i numerosi oggetti di cui una famiglia ha bisogno.
Dal punto di vista estetico si è voluto assecondare il gusto della committenza inserendo elementi classici in un contesto moderno e luminoso. Si è cercato di usare degli espedienti per dare luminosità agli spazi tra cui l'uso di colori chiari e di superfici riflettenti come il marmo bianco del tavolo da pranzo e lo specchio del salotto. E' stata posta particolare attenzione all'illuminazione, si è optato per un lampadario scultoreo che attrae lo sguardo distogliendolo dai punti meno illuminati dove sono state inserite delle strip led quasi invisibili ma di grande effetto.