img

Guido Reni

Trieste, Province of Trieste, Italy

Residential - Apartment

Eugenio Pizzo

  • architect
  • Milano, Italy
Project description

Il progetto degli interni prende ispirazione dalla corrente soft minimalism, uno stile minimale ma allo stesso tempo caldo ed accogliente.
La finitura del pavimento è in assi di legno di rovere chiaro ad eccezione della sala da bagno e del wc dove si è pensato ad una pietra simile alla "pietra de medici".
Entrando in casa, si viene accolti da un tavolo circolare svuota tasche. Sulla parete di fronte un'opera d'arte raccoglie l'attenzione del visitatore e fa capire fin da subito di essere in una casa con uno spiccato senso dell'arte.
La cucina è divisa dalla zona soggiorno tramite un setto a tutta altezza in cartongesso, rendendo lo spazio diviso ma allo stesso tempo unico, non essendoci chiusure. A completamento della zona giorno, una grande libreria a tutta altezza raccoglie tutti i libri ma anche accessori di vario genere (vasi, piatti da arredo, fotografie, piccole opere e sculture).
Spina dorsale dell'intero appartamento è illungo corridoio dove l'arte la fa da padrone: da entrambi i lati saranno poste opere pittoriche o fotografie. Le porte alle varie stanze sono raso muro, rendendo ancora più scenico questo unico e intimo percorso museale verso il giardino.

Read More