Trieste, Province of Trieste, Italy
Residential - Apartment
Il progetto mantiene la posizione di cucina e bagni, sebbene totalmente ridisegnati, per evitare lo spostamento degli scarichi, mentre zona notte e zona giorno vengono invertiti. L'ingresso dell'appartamento viene diviso da una quinta che separa visivamente l'accesso alle camere e al bagno principale. Un piccolo secondo bagno dotato di wc, bidet e piccolo lavandino trova collocazione dove prima vi era il wc: la metratura viene aumentata per renderlo più facilmente fruibile.
La zona giorno quindi trova collocazione dalla parte che si affaccia sul piccolo cortile: la zona pranzo con cucina a vista e la zona soggiorno che all'occorrenza può essere chiusa da una porta doppia scorrevole. Nel soggiorno può trovare collocazione anche un mobile libreria con letto a scomparsa, in modo, chiudendo la porta scorrevole si potrà utilizzare questo spazio per eventuali ospiti.
Le camere sono entrambe doppie. La camera matrimoniale è dotata di ampia cabina armadio separata dallo spazio dove si trova il letto king size, da una parete vetrata con porte scorrevole.
I colori delle pareti dovreanno essere chiari, come chiara è la carta da parati scelta per essere posizionata lungo la parete di spina del soggiorno. Oltre alle luci centrali, sono indicate anche lunghe strisce led.
Il piccolo cortile vede il rifacimento dei gradini e della pavimentazione per poter non solo ampliare la grata di raccolta dell'acqua ma anche renderlo più accogliente con una pavimentazione antiscivolo dai colori tenui e dalle luci che segnano i gradini e il perimentro del cortile. La parete di fondo, attualmente semplicemente intonacata, verrebbe rivestita con pannelli di legno. Le essenze ipotizzate sono il mirto strisciante dal colore vivace e piante aromatiche come il rosmarino nelle aiuole laterali. Dei piccoli cespugli di bosso possono abbellire il piccolo giardinetto di fronte alla parete rivestita.