Trieste, Province of Trieste, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
Considerando le Sue richieste, per la realizzazione del progetto ho pensato di apportare poche ma significative modifiche alla distribuzione degli ambienti della casa.
Ho mantenuto l'ampio ingresso caratterizzato da un tavolo centrale e delle moderne consolle che fungono come ripiani d'appoggio, ed ho utilizzato la boiserie in listelli di legno per rivestire le porte rasomuro e nascondere gli accessi non solo alle due spaziose camere da letto matrimoniali (di cui una con cabina armadio e l'altra con un interessante angolo relax davanti alla finestra) ma anche ad uno dei due ripostigli attrezzato per divenire una cappottiera.
Il bagno principale si trova sempre all'ingresso, quindi a servizio delle due stanze da letto, mentre, attraverso il corridoio, è possibile accedere al bagno di servizio con wc e lavabo, la camera per gli ospiti arredata con divano letto, armadio e scrivania, ed infine alla zona giorno. Quest'ultima è composta dal living, caratterizzato da ampie sedute, tavolini e pochi mobili ma funzionali come da Lei richiesto, e dalla cucina, la quale è stata suddivisa in angolo pranzo davanti alla finestra e zona operativa composta da basi, colonne e isola con snack.
Ho messo soggiorno e cucina in stretta comunicazione tra loro mediante una porta vetrata a doppio battente, conservando però la possibilità di poter accedere a questi due ambienti separatamente anche dal corridoio: per quanto riguarda il living tramite un'altra porta vetrata in simmetria con la precedente e per quanto riguarda la cucina tramite una semplice porta come quelle restanti del disimpegno per una continuità stilistica. Insomma, con piccole chiusure ed aperture, o anche solo spostando gli ingressi alle camere, ho ottenuto una distribuzione più funzionale degli ambienti. Dalla cucina, inoltre, è possibile accedere allo spazio outdoor posto allo stessa quota dell'ingresso della casa grazie alla riprogettazione della scala, la quale conduce anche alla zona relax, che, prendendo spunto dalle immagini di riferimento da Lei fornite, è caratterizzata da divanetti ricavati dalle fioriere.
Lo stile minimal dell'immobile è stato ottenuto equilibrando rivestimenti in pietra con quelli in legno, forme morbide con forme più squadrate ed utilizzando colori neutri come stratagemma per far risaltare i quadri di cui Lei è in possesso.
Con la speranza di averLe fornito idee interessanti, attendo i risultati del Contest e Le invio cordiali saluti.