Sono state ideate due ipotesi di progetto. In entrambe l’ipotesi vediamo come lo spazio al di sotto della tettoia è stato diviso in tre, creando tre bilocali uguali, mentre nella parte di fabbricato inutilizzato troviamo il quarto bilocale di metratura maggiore. Nell’ipotesi A gli appartamenti sono divisi, come su richiesta, da una zona living formata da cucina e divano letto di circa 16 mq, da una camera da letto di 14 mq e da un bagno arredato con tutti i sanitati di circa 4,80 mq. In questa ipotesi vediamo come nei bilocali sotto la tettoia è stata preferita una soluzione con zona living che si affaccia sul tetto piano e ingresso, in modo tale da garantire la maggior ventilazione e illuminazione naturale al soggiorno/cucina mentre, per la camera e bagno, sono previsti dei lucernari che garantiscono la metratura minima finestrabile, consentita dalla legge, e allo stesso tempo privacy. Il quarto alloggio presenta più difficolta, nonostante sia il più spazioso, non ha affacci liberi, infatti sono previsti lucernari nella zona living, oltre che nella camera e nel bagno. Si è pensato a una porta di ingresso vetrata con grata metallica esterna per garantire luce e ventilazione naturale. Nell’ipotesi B gli alloggi sotto la tettoia si compongono di soggiorno con angolo cottura di mq 15,22, di una camera matrimoniale di mq 14,40 di un bagno mq 4,78, di un disimpegno per lavatrice di mq 1,33. Queste superfici rispettano i limiti stabiliti dal regolamento edilizio per i vari ambienti. L’alloggio nel fabbricato inutilizzato si compone di: soggiorno con angolo cottura di mq 23,80, di una camera matrimoniale di mq 14,40, di un bagno di mq 5,50 e di un disimpegno di mq 1,33. Vediamo che negli alloggi sotto la tettoia, l’affaccio sul tetto piano è destinato alla camera da letto, mentre nel bagno e nella zona living sono previsti dei lucernari, con la possibilità di inserire come porta di ingresso una portafinestra provvista di grata metallica, come nell’alloggio nel fabbricato. Infine il progetto è stato provvisto di un piccolo locale tecnico dove alloggiare gli impianti nel caso si decida di optare per l’impianto di riscaldamento centralizzato, cosi da garantire maggior spazio all’interno dell’alloggio.
Oltre alla soluzione progettuale è stata pensata anche un’ipotesi di posizionamento di un impianto fotovoltaico sulla tettoia.
Per raggiungere il fabbisogno di 12 Kwp ( 4 abitazioni da 3 Kwp ciascuna) abbiamo preso dei pannelli fotovoltaici in CIS da 140W e li abbiamo posti sul tetto (inclinati del 2%).
Fabbisogno Kwp / Potenza max pannello =12 Kwp/ 140 W = 85 pannelli
Sulla superficie della copertura per motivi di spazio possiamo posizionare, nell’ipotesi A, 68 pannelli che garantiscono una produzione di 9,52 Kwp, mentre, nell’ipotesi B possiamo posizionare 79 pannelli che ci garantiscono una produzione di 11,06 Kwp.