Il progetto di ampliamento “Guazzi House” si fonda su due caratteristiche principali:
la semplicità e al contempo la pluralità funzionale degli ambienti.
L’ampliamento trova spazio nella porzione a nord rispettando limiti e distanze di legge e si sviluppa perpendicolarmente rispetto al blocco esistente generando una pianta ad “L".
Dal punto di vista distributivo il piano terra dell’abitazione è stato completamente ripensato. Il sistema di ingresso è consentito da uno spazio che funge da filtro e introduce gradualmente agli spazi interni dell’abitazione. Lo studio, situato volutamente nella zona di ingresso, consente l’uso di questo spazio secondo le diverse necessità assumendo una conformazione differente a seconda delle diverse esigenze. Detto spazio infatti è accessibile direttamente dall’esterno e può fungere sia da ufficio professionale che da spazio di studio, gioco e ritrovo. Lo spazio vero e proprio della zona giorno ruota intorno al nucleo centrale del soggiorno che oltre a servire come zona pranzo, consente la distribuzione ai vari ambienti e piani dell’abitazione. L’ampia cucina si sviluppa organicamente con il sistema distributivo interno aprendosi sia verso soggiorno e salotto che verso l’esterno. Il salotto infine si caratterizza anch’esso per la sua pluralità funzionale che gli consente di essere spazio privato e separato dal resto dell’abitazione ma aperto attraverso due ampie pareti vetrate, verso il giardino che lo circonda.
Lungo l’asse verticale ovest, rispettando la localizzazione del vano scale esistente è stato individuato un blocco servizi, che contiene al suo interno oltre all’elemento di distribuzione verticale, un bagno molto spazioso a cui si ha accesso mediante un altrettanto ampio anti-bagno; quest’ultimo è stato pensato come spazio lavanderia/ripostiglio/stireria.
Il progetto di interior design fonda la sua radice sulla volontà di utilizzare questa abitazione come uno spazio da vivere e personalizzare. Il colore bianco viene impiegato come sfondo nella totalità degli ambienti, caratterizzandosi in ogni stanza mediante l’utilizzo e la scelta di finiture e complementi d’arredo vivaci e particolari.