Description

L’idea del progetto nasce dall’esigenza della committenza e può essere racchiusa in due parole: luce e freschezza.
Per questo motivo si è pensato ad una progettazione minimale e dal gusto contemporaneo.
L’ampliamento realizzato occupa una superficie lorda di circa 70 mq di cui circa 50 mq calpestabili, realizzato per allargare la cucina e realizzare lo studio, quest’ultimo posizionato di fianco alla cucina stessa con l’opzione di realizzarci un ingresso indipendente nel caso in cui diventasse uno studio professionale.
La zona living prende il posto della vecchia cucina ma ampliata, questo per soddisfare l’esigenza del cliente sulla massima privacy e insonorizzazione. All’ingresso è consigliato un guardaroba e al centro del soggiorno un’area conversazione con un tavolo di ridotte dimensioni e quattro sedie. La cucina come la zona living ha la caratteristica di avere la porta di accesso vetrata opaca, in modo da far passare più luce possibile, entrati in cucina al pavimento si può notare l’apertura vetrata che consente il passaggio di luce alla taverna sottostante.
La cucina-soggiorno è resa tale grazie al fatto di rendere il wc cieco, questa soluzione che può sembrare d’acchito non molto felice, permette appunto una notevole estensione nell’area cucina-soggiorno generando a catena tutti gli altri ambienti come lo studio e il living che rispondono pienamente alle esigenze del cliente. In più in termini di costi non si è costretti e ristrutturare l’area disimpegno, wc, scale e ovviamente piano primo, in più il living viene realizzato tramite un semplice tramezzo in linea con il pilastro esistente. In questo modo il controsoffitto si allunga fino all’area conversazione proseguendone anche l’uso dei faretti che terminano all’altezza di un lampadario a sospensione che cade sul tavolo tondo.
Il parquet è il tipo di pavimento consigliato, visto anche i riferimenti forniti, l’essenza un rovere chiaro, mentre per la copertura in legno dell’ampliamento si consiglia un legno chiaro/bianco. Le pareti e gli infissi si consigliano bianchi per dare più luce possibile, saranno gli arredi a dare quel giusto tocco di colore.
Nella cucina grazie alla vetrata e alle due velux poste sulla copertura, la luce farà da padrona e ci sarà un bel rapporto con il verde del giardino, qui si e pensato ad una pavimentazione per esterni in grado di ospitare il pranzo all’aperto e il barbecue.
Gli arredi inseriti variano di prezzo e di fascia, ovviamente sono consigliati e pensati per una progettazione di questo tipo, chiaramente in commercio esistono diversi modelli e riproduzioni di diverso prezzo e qualità.
In sostanza, l’idea di questo progetto è quello di rendere la propria abitazione un harem felice e riposante, un luogo in cui si ha piacere di rifugiarsi dalla caotica quotidianità.

Guazzi House

main room

24060 Brusaporto BG, Italy