Il progetto segue le indicazioni date e attraverso alcune modifiche delle pareti interne si realizza un nuovo layout così costituito: due camere doppie con ingresso e bagno indipendenti; un disimpegno/ingresso comune di distribuzione; una cucina comune con doppio tavolo.
Nell'ingresso viene posizionata una bacheca a fianco della porta con l'esposizione di depliant e mappe per la visita della città; viene posizionata in questo ambiente una colonna per lavatrice e asciugatrice mascherata all'interno di un mobile che funga anche da cappottiera.
La cucina presenta l'allestimento delle attrezzature in linea sulla parete come esistente e la disposizione di due tavolini con sedie.
Le camere sono entrambe di 15mq di metratura e presentano arredamento così costituito:
letto matrimoniale con comodini, un armadio a due ante, una scrivania con mensole dove allocare una tv e/o un pc con tastiera. In una camera viene inserito un divano a chaise longue che può essere adibito a terzo letto; nell'altra camera viene invece posizionato un tavolino con due poltrone per la lettura. Entrambe le camere hanno un bagno personale con sanitari e box doccia vetrato.
Per ovviare all'insonorizzazione delle pareti si prevede di installare dei moduli decorativi insonorizzati applicati direttamente alla parete (tipo NÄVERHÄGG di Ikea).
Uno swing cromatico è dato dall'inserimento di arredi e accessori in pendant con il colore delle pareti: ottanio per l'ingresso, toni beige e cipria per una camera, e di beige e senape per l'altra. Per dare un tocco moderno e deciso ho scelto delle piastrelle di cromie importanti per le pareti dei bagni.
Per i pavimenti di tutte le stanze ho optato per l'applicazione di un laminato facilmente reperibile nei negozi di bricolage a costi contenuti.
Come richiesto viene mantenuta continuità tra le due porzioni di terrazzo esistente, ma vengono trattate diversamente:
la porzione a cui si accede dalla cucina viene allestita con tavoli e sedie da esterno per il pranzo con vista. Per la mitigazione del sole ho pensato di installare una doppia tenda in tessuto chiaro che copra interamente la porzione con i tavoli;
l'altra porzione di terrazzo viene trattata come zona relax, inserendo delle sedute con fioriera, lettini prendisole e una doccia esterna riparata da un paravento;
La copertura del corridoio viene trattata con l'installazione di un sistema a lamelle con telo impermeabile superiore (v. tavola essenze)
Per le essenze da inserire nelle fioriere ho dato privilegio a diversi tipi di piante ornamentali e profumate in modo da marcare nell'ospite il ricordo dei profumi tipici del mediterraneo e la forte nota agrumata del caprifoglio che intensifica il suo profumo nelle ore serali e mattutine. Per questo ho richiamato il componimento poetico di Cielo D'Alcamo Rosa fresca aulentissima, trasponendolo in ROMA fresca e aulentissima