L'esigenza del cliente è quella di realizzare una camera per la figlia all'interno della propria abitazione. Per evitare di modificare la posizione dei citofoni e per lasciare del tutto inalterata la zona living le dimensioni finali della « scatola » saranno di 3,6m x 3,20m.
Essendo una soluzione temporanea, si è scelto di realizzare una struttura in legno a cui sono fissati dei pannelli in betulla della larghezza di 40 cm. Questa scelta permette: facilità di montaggio, reversibilità dell'intervento e qualità visiva delle finiture e dei materiali.
Poiché la stanza è per un'adolescente, che probabilmente passerà molte ore in camera, è necessario dare la possibilità modificare la qualità dello spazio secondo le ore della giornata : una parete di pannelli scorrevoli (parete A) lungo il lato finestrato del loft darà la possibiltià di godere della luce diurna e di ventilazione naturale durante il giorno sulla zona studio, mentre l'altro lato (parete B), finestrato, le permetterà di isolarsi dai rumori quando necessita di concentrazione per lo studio e di vivere la vita della casa quando vuole rilassarsi