Per rispondere alla richiesta della committenza di un piano terra il più possibile open space ma, allo stesso tempo, operando la scelta progettuale di lasciare invariata la struttura portante per minimizzare i costi e rientrare nel budget previsto, si prevede una totale riorganizzazione degli spazi e degli usi al piano rialzato, ampliando la superficie e il volume sia nella veranda vetrata,
che in corrispondenza del portico posto lateralmente all'ingresso.
Nel lato verso il giardino è distribuito l'open space di 42 mq con salotto/pranzo/cucina, quest'ultima ricavata al posto del bagno e lavanderia esistenti, alzando il solaio alla stessa quota degli altri ambienti (+0,57 mt).
L'open space si espande nei 12 mq della veranda vetrata verso il giardino, posta ad una distanza dai confini maggiore di 5 mt su tutti i lati. Nel lato verso la strada sono distribuiti il garage, lo studio/camera ospiti con accesso indipendente dall'esterno realizzando una porta-finestra nel vano dell'attuale finestra, la scala e il bagno/lavanderia.
Il solaio intermedio viene ricostruito con uno spessore di 30 cm, e la quota di calpestio del primo livello viene portata a +3,57 mt, recuperando in tal modo 20 cm nell'altezza del primo livello.
L'attuale sottotetto diventa abitabile grazie al rifacimento del tetto attuale con uno a due falde con altezza media interna pari a 2,40 mt come minimo da normativa, con un aumento di volumetria di 52 mc. Le camere, due singole e una matrimoniale con cabina armadio, hanno tutte accesso e affaccio sui 2 terrazzi. Completano gli spazi due bagni, di cui uno più grande con doccia, doppio lavabo e vasca idromassaggio. L'aumento di volumetria complessivo è di 101,5 mc, calcolato come da normativa.