Si è cercato di esaudire al meglio ogni richiesta del committente rispettando in maniera prescrittiva ogni esigenza funzionale.
Al piano terra, entrando, si accede direttamente alla zona pranzo/cucina.
Lo spazio d’ingresso è a doppia altezza, la scala è a vista e diventa parte integrante dello spazio caratterizzandolo architettonicamente.
La cucina può essere schermata completamente attraverso un sistema di pannelli scorrevoli, utile sia per filtrare gli odori durante la fase di preparazione, o per nascondere la zona lavoro in presenza di ospiti, ma anche quando questa non viene semplicemente adoperata. Inoltre, il mobile cucina, già in possesso dei committenti, viene completamente riutilizzato ed adattato perfettamente nel nuovo spazio.
Passando nella zona living, attraverso un varco prospiciente la scala, troviamo una comoda zona divani/tv, mentre una libreria, sempre attraverso l’utilizzo di pannelli scorrevoli, filtra la veranda. Quest’ultima completamente vetrata si affaccia sul giardino, ed è pensata come un continuum della zona giorno.
Sempre al piano terra, separati dal living, troviamo un bagno, la camera/studio ed infine una parte di servizio che comprende: la lavanderia, il garage ed un locale tecnico/magazzino.
Al piano superiore si è scelto di utilizzare un tetto a due falde per la nuova copertura.
In questo piano trova posto la zona notte, che comprende la camera padronale (con bagno e vasca incluse), le due camere singole ed un altro bagno.
Le coperture della veranda e del garage, diventano calpestabili ed accessibili. La prima diventa la terrazza privata della camera padronale mente la seconda diventa un grande terrazzo indipendente ed accessibile dal corridoio del piano superiore.
Viene inoltre, indicato un ridisegno dei percorsi della zona esterna del giardino, in dialogo con la nuova distribuzione.