Rimini, RN, Italia
Outdoor - Garden
Descrizione progetto
La presente tavola propone una possibile configurazione del terreno, studiata per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile e allo stesso tempo accogliere tutte le attrezzature necessarie. Il progetto prevede la sistemazione di tre aree.
Area 1 giardino di pertinenza all'abitazione con patio e gazebo che introduce al giardino più grande sul retro.
Area 2 la seconda zona è composta da una piscina fuori terra con struttura di rivestimento per creare una area solarium, adiacente ad essa vi è un'area per il ristoro e il relax, sul lato della piscina si sviluppa un portico e in parte pergolato che racchiude tutti gli arredi per la cucina e per il salotto da esterno, la muratura perimetrale ingloba al suo interno una serie di nicchie di poter installare a incasso eventuali elettrodomestici e strumenti per la cucina. Il pergolato è una struttura pensata per rendere l'area più vivibile nelle ore più calde, con sistema di chiusura superiore meccanizzato per ripararsi dalle intemperie. Sulla parte finale della muratura è presente un'altra piccola area che prevede una doccia da esterno a incasso e due cabine per l' allestimento di un bagno completo di tutti i servizi e un ripostiglio. di fronte al porticato si sviluppa un giardino con percorso centrale che ospita attrezzatura per eventuali giochi.
AREA 3 la zona degli orti, gli orti prevedono delle fasce di camminamento e transito per piccoli mezzi in modo da facilitare le lavorazioni e la manutenzione. Le essenze scelte cercano ricreare il contesto della macchia mediterranea con alberature miste ad arbusti, l'utilizzo di alberi sempreverdi in oltre rende il giardino più godibile visivamente anche nei periodi invernali.