Il mio progetto prevede la realizzazione di:
- Copertura estetica per il boiler ( la copertura sarà apribile per consentire la manutenzione della caldaia e sarà costituita da listelli in teak. lo spazio tra un listello e l' altro può fungere come "appiglio" per il fissaggio di vasi "appesi" )
- Mobile portaoggetti a destra del boiler.
- Mobile/fioriera a copertura della lavatrice ( all' interno del quale metterci, perchè no, una bella cactacea....)
- Scrivania/scrittoio con cuscini e poggiaschiena.
- Parete verde tra le due portefinestre.
- Lampada estetica in stile "green".
PER LA PERETE VERDE IL MIO CONSIGLIO E' QUELLO DI UTILIZZARE RIGOROSAMENTE PIANTE VERE E NON QUELLE ARTIFICIALI, L'EFFETTO SARA' INCREDIBILMETE SUPERIORE E IMPATTANTE E NE MIGLIORERA' LA QUALITA' DELL' ARIA ALL' INTERNO DELLA VERANDA. L' IMPORTANTE E' UTILIZZARE IL SISTEMA CORRETTO: CIOE' IL SISTEMA CHE PERMETTE UNA CRESCITA RIGOGLIOSA DEI VEGETALI E NELLO STESSO TEMPO NON SIA TROPPO IMPEGNATIVO NELLA GESTIONE, PROPONGO QUI DI SEGUITO DUE SOLUZIONI.
1) https://bacsac.com/fr/ [ azienda francese che realizza dei "contenitori" utilizzando materiale riciclato a forma appunto di sacco i quali verranno riempiti di terra e di piante].
2) https://www.ansgroupglobal.com/ [ azienda che realizza supporti per pareti verdi, i quali verranno riempiti con sfagno ( una sostanza organica che trattiene l'acqua e l'umidità e permette la crescita delle piante, questo sistema permetterà lo sviluppo e la crescita senza doversi preoccupare troppo dell' irrigazione ].
Ho realizzato qualcosa di molto simile per la mia veranda e i miei consigli e le mie indicazioni nascono dall' esperienza personale...
La qualità dell'aria sarà ottima, mettere tante piante verdi in uno spazio cosi limitato renderà l' ambiente pulito e pieno di ossigeno.