Il progetto mantiene l'identità originaria del giardino ma ne riconfigura le proporzioni garantendo un equilibrio fra natura e spazio da vivere. L’intero intervento dialoga con l’esistente attraverso i materiali e i colori, ma allo stesso tempo ha l’obbiettivo di offrire un nuovo carattere al giardino e alla casa. Il livello della pavimentazione esterna e il verde sostanzialmente rimane invariato in modo da minimizzare i costi di realizzazione. La riconfigurazione più organica dell’assetto del verde preserva buona parte della vegetazione esistente e garantisce uno spazio più fluido e piacevole valorizzando gli elementi in gioco.
Il nuovo accesso è dotato di una copertura e, varcata la soglia, il percorso accompagna il visitatore verso l’ingresso della casa, la pergola bioclimatica e il nuovo studiolo vengono parzialmente nascosti dalle piante e man mano rivelati mentre ci si addentra nel giardino.
La pergola è stata pensata come un’estensione della zona giorno per garantire un ampio spazio versatile ed arredabile a piacimento (15 mq); le vetrate scorrevoli permettono l’areazione durante l’estate e la chiusura durante l’inverno.
Il piccolo studio (circa 5 mq) ricavato nella posizione del vecchio capanno degli attrezzi viene realizzato in aderenza al confine. Sconsigliamo di realizzare quest’ultimo in muratura dato che si rischia di andare contro spiacevoli inconvenienti a livello normativo. E’ importante che venga mantenuta l’attuale caratteristica di temporaneità (facile rimozione), si è pertanto pensato di realizzare la struttura in legno (xlam) e ricoprirla con superficie metallica. Questa tecnica costruttiva permette la realizzazione degli elementi come per blocchi prefabbricati, abbattendo i tempi di realizzazione. Internamente lasciato a rustico il legno dona un effetto accogliente e l’ampia vetrata permette l’ingresso della luce.
Per quanto riguarda i materiali: la pavimentazione principale è stata pensata in blocchi di cemento cm 75x75, mentre all'interno della pergola e all'ingresso dello studio si è optato per una pavimentazione in legno a listoni ad incastro posati a correre verso il lato lungo (larghezza 15/20 cm, spessore almeno 25 mm). La pergola bioclimatica e il nuovo ingresso sono realizzati in acciaio, insieme mettono in evidenza il prospetto dall'esterno.
Speriamo che il progetto sia di vostro gradimento e rimaniamo a disposizione per futuri approfondimenti di dettaglio o di consulenza.