Buongiorno, presento di seguito la mia proposta progettuale
La soluzione distributiva che le presento parte dall'esigenza di trovare un posto al bagno, il quale nell'attuale collocazione non permette l'installazione di tutti gli elementi da lei richiesti. Coerentemente con la posizione della colonna montante, ho posizionato quindi il bagno nella zona centrale dell'appartamento; questo risulta essere completo, con una doccia di dimensioni molto comode e servito da antibagno (obbligatorio per normativa) nel quale trova spazio un lavabo da appoggio e un mobile contenitivo sottostante. La zona giorno si sviluppa longitudinalmente su un fianco dell'appartamento e prevede un ambito cucina/pranzo e uno salotto. La cucina è composta da 2 moduli da 60 (di cui uno può ospitare il forno e uno la lavastoviglie), 1 da 90 (pensato a cassettoni) e 1 modulo frigo, oltre ai pensili soprastanti. Il tavolo può essere tondo o in alternativo stretto e lungo per adattarsi alla morfologia dello spazio nel quale insiste. La zona salotto presenta un divano biposto e un mobile tv che può essere integrato con una libreria; in alternativa, la libreria può essere alta fino al davanzale e posta nella parete di fondo con la finestra, per un effetto molto suggestivo. La camera da letto è dotata di un'ampia armadiatura e un mobile retroletto che costituisce un'elegante alternativa ai comodini. Il vano che prima conteneva il bagno può divenire un ripostiglio dove posizionare lo scaldabagno e la lavatrice+asciugatrice, oltre a dei ripiani laterali.
Come può vedere, l'intero design della casa è il più possibile lineare e fatto di geometrie pure; queste rendono infatti la percezione dello spazio piacevole e la distribuzione fruibile nonostante le dimensioni dell'appartamento.
Data la natura dell'incarico e gli elaborati richiesti non ho sviluppato soluzioni tridimensionali o renderizzate, ma in caso si desideri proseguire sarei lieto di farlo. Ho già delle idee che riguardano l'ambito decorativo che sarei felice di presentarle; ad esempio, la zona pranzo potrebbe essere ribassata e con le pareti/soffitto trattate nello stesso modo (colore, tappezzeria) creando così un suggestivo "effetto scatola".
Spero di aver presentato una soluzione distributiva gradita e porgo cordiali saluti.