Genoa, Metropolitan City of Genoa, Italy
Residential - Sleaping Area
Il progetto propone tre varianti con un fondamentale punto in comune: il posizionamento dell’area di servizio (bagno, ripostiglio-lavanderia, angolo cottura) nello spazio più interno della casa, in modo da usufruire di tre vantaggi:
1. Una maggior esposizione all’aria e luce naturale dei locali e degli spazi vivibili (soggiorno e camera);
2. Minimizzare gli spostamenti e/o i posizionamenti dei relativi impianti (idrico, scarichi, elettrico di carico forza per i maggiori elettrodomestici), in modo da contenere le spese per demolizioni e ricostruzioni;
3. La creazione di uno spazio che sia, contemporaneamente, di servizio e di filtro privacy fra interno ed esterno della casa.
Le tre varianti propongono inoltre un leggero ampliamento del bagno, con conseguente spostamento del quadro elettrico contatori sul lato opposto dell’ingresso, in modo da rendere possibile il posizionamento di un comodo vano doccia. La porta di ingresso viene leggermente rimpicciolita, con la creazione di una spallina di tamponatura interna che rimane nascosta dietro una porzione di falsa anta e non è visibile dall’esterno.
Nel dettaglio:
VARIANTE A: rispetta la richiesta del cliente di avere due spazi (giorno e notte) ben distinti: la nuova tramezzatura crea vano doccia e spazio lavabo all’interno del bagno, affiancando a questo uno spazio dedicato per colonna lavasciuga e scaldabagno/accumulo; un piccolo disimpegno conduce al soggiorno, senza porte in modo da far arrivare la luce naturale fino all’interno dell’area di ingresso, mentre subito accanto c’è l’ingresso alla camera da letto, dotata di parete armadio a tutta altezza. L’angolo cottura è incassato alle spalle della nicchia servizi;
VARIANTE B: anche qui spazi giorno/notte ben distinti, con un leggero privilegio dimensionale dato al soggiorno. Qui la cucina è lineare, affiancata al locale ripostiglio/lavanderia che occupa il fondo del disimpegno. La nicchia che contiene la doccia si affianca all’alloggio di un armadio incassato e la camera accede al soggiorno tramite una porta scorrevole salvaspazio;
VARIANTE C: qui lo spazio diventa più fluido e luminoso, abbattendo in parte la tramezzatura che separa le zone giorno e notte e trasformandola in un setto contenitore, dotato sul lato giorno di vano libreria e faretti incassati. La circolazione di aria e luce naturali è quasi completamente libera, e gli unici volumi chiusi/ingombranti sono il bagno, la nicchia doccia/armadio e il locale ripostiglio/lavanderia.
La proposta cromatica è quella di una base bianca (pareti, soffitti) per dare più luminosità possibile alla casa, accostata al tepore di un pavimento ad effetto legno [gres, cfr. Inedito: superfici anti-slip per visioni continue tra interno ed esterno | Ragno, Gres Porcellanato Effetto Legno Finitura Soft 15,2X99,4 - Teak - Iperceramica o laminato con posa ad incastro, cfr. Clap!3D by Déco (decodecking.it) ], con particolari colorati ispirati alle tonalità cromatiche del mare ed alla bandiera genovese.