Partendo dalle richieste del cliente, il progetto vuole intervenire in maniera puntuale sull’appartamento oggetto di intervento.
Come primo intervento è necessario ingrandire il bagno esistente in maniera tale da poter inserire al suo interno tutte de dotazioni necessarie ad un uso residenziale.
Per esigenze tecniche sarebbe meglio mantenere il servizio igienico nella posizione attuale, l’intervento progettuale punta dunque ad espandere la metratura del bagno esistente realizzando una parete dall’ andamento irregolare a ridosso della porta d’ingresso, in maniera tale da poter permettere la realizzazione di una doccia in nicchia adeguatamente dimensionata. L’intervento di ampliamento del servizio igienico prevede lo spostamento del contatore Enel (da riposizionare all’interno del ripostiglio).
Lo stato di progetto prevede poi la demolizione del muro divisorio esistente tra i due locali e la ricostruzione in nuova sede per permettere la realizzazione di una camera da letto in cui sia possibile inserire gli arredi delle misure richieste.
La zona d’ingresso fungerà da disimpegno tra i tre ambienti della casa, soprattutto tra il servizio igienico e la zona soggiorno/cottura, i quali devono necessariamente essere disimpegnati per ottemperare alle normative igieniche vigenti.
La zona soggiorno/cottura è attrezzata con una cucina a parete accessoriata di tutte le dotazioni necessarie. Il locale seppur dalle dimensioni ridotte, è in grado di ospitare tutti gli arredi necessari (divano, tavolo da pranzo, cucina e mobile living).
Completa il progetto un piccolo ripostiglio nella zona Soggiorno/cottura in cui possono trovare alloggio in maniera ordinata e discreta le attrezzature tecniche come la lavatrice lo scaldabagno e il quadro elettrico.