La strategia per ottimizzare lo spazio è quella di spostare il bagno e la cucina verso la parete d'ingresso. Questo ha permesso di generare uno spazio unico che comprende la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e lo studio, generando maggiore spazio. Inoltre, liberando il muro che contiene le finestre, si sfrutta meglio la luce naturale.
È stata generata una camera da letto principale di dimensioni generose con un ampio armadio.
Al centro dell'appartamento c'è uno spazio flessibile che può fungere da camera da letto secondaria, oppure da studio. Ciò è ottenuto per mezzo di un letto basculante, e di un sistema di porte scorrevoli che danno privacy quando utilizzato come camera da letto e si apre quando utilizzato come studio, potendosi così integrare nella zona sociale.
In cucina viene proposto un mobile bar, per dare maggior comfort e guadagnare più spazio di preparazione. Quando la cucina non viene utilizzata, viene riposta lasciando una circolazione più fluida.
Il bagno viene ricollocato senza grosse difficoltà tecniche, preservando il passaggio della tubazione esistente.
Viene proposta una sala da pranzo, per sfruttare al meglio il piccolo angolo a sinistra dell'accesso, consentendo un soggiorno più ampio. Per lo stesso suggeriamo la possibilità di creare una nuova finestra.
Per il terrazzo si propone un brise soleil sulla superficie più ampia, che copre l'uscita del soggiorno, generando un soggiorno esterno, e coprendo un mobile che contiene lavatrice e ripostiglio. Questa pergola funge a sua volta da supporto per i pannelli solari.
Si propone la possibilità di incorporare alla pergola un sistema di recinzione temporanea per la protezione da vento e pioggia.