Description

L'idea progettuale sorge dalla particolare conformazione del lotto, la sua caratteristica principale è quella di avere una forma irregolare con una disposizione dei fronti dominanti riferita ad un asse di esposizione solare nord sud. Il posizionamento della villa, è stato pensato per l' intero lotto edificabile. Gli ambienti si distribuiscono in modo tale da dare una sensazione di spaziosità interna ma altresì di godere di una splendida vista verso un esterno che incornicia una spaziosa e raffinata piscina, filtrata da una pergola che può essere aperta in estate e chiusa in inverno con dei vetri rimovibili. La villa, si dispone su unico piano, il cui accesso a nord è stato ideato con un breve viale pedonale, parallelo all’area carrabile, la quale si identifica dalla presenza di una autorimessa all’aperto per n.2 posti auto e da un garage privato annesso all’abitazione.
L’ingresso viene segnalato da una hall che funge da filtro tra lo studio, con possibilità di area relax-tv e divano letto come richiesto dal committente, e l’open space dell’intera zona giorno. A segnare il carattere di quest’ultima è certamente lo stile che salta subito all’occhio, spazi moderni arredati da uno stile industrial-chic.
Il divano KING Size con spalle centrali segna i confini dalla zona living relax con la possibilità di stare comodamente sdraiati a godere della splendida visuale verso la piscina, o intrattenersi in piacevoli conversazioni con chi si trova nella zona cucina.
La cucina altresì si sviluppa sulle due pareti principali dell’open space e nasconde con maestria un passaggio segreto verso la dispensa di quest’ultima.
Varcata la vetrata scorrevole che ci porta all’area esterna ci accoglie una pergola bioclimatica, con possibilità di totale chiusura nelle stagioni più fredde, dove trova posto un divanetto ed un tavolo esterno in cui poter fare delle rilassanti cene d’estate o dove semplicemente godersi qualche momento di relax dopo un bel bagno in piscina.
A sud ed est notte trova spazio la zona notte, con due camere padronali con annessi bagni, il bagno degli ospiti, la lavanderia/stireria e la cabina armadio.
La zona di servizio della colf, quindi camera con bagno, ed il bagno ospiti sono stati pensati ad est.