Gentile Cliente,
Per il suo b&b ho pensato ad un progetto che rispettasse le indicazione che Lei ci ha fornito, in particolar modo per quanto riguarda i vincoli strutturali ed impiantistici.
Nel realizzare le tre stanze da letto con bagno privato, ho tenuto conto della posizione dell'unica colonna di scarico presente nell'immobile, la quale vincolava fortemente la disposizione degli ambienti insieme con il posizionamento dei tramezzi. Quindi ho preferito lasciare uno dei tre bagni nella posizione attuale ed ho collegato gli altri due alla fecale facendo correre gli impianti all'interno di una doppia parete parallela al muro perimetrale dell'appartamento, rispettando così la distanza massima di 4 m tra il wc e la fecale consentiti dalla normativa. In questo modo ho ottenuto i tre bagni a servizio delle stanze di cui due ciechi con impianto di areazione forzata ed uno con finestra. La doppia parete è stata, poi sfruttata, all'interno dei bagni, ricavandone una nicchia che fungesse da ripiano di appoggio.
Il locale adibito a ripostiglio/lavanderia è stato collocato all'interno del progetto tenendo sempre presente la distanza dall'unico scarico.
Per quanto concerne la metratura delle camere da letto, ho tenuto in considerazione il vincolo strutturale che interessava lo spostamento dei tramezzi: ridimensionando la larghezza del corridoio per dare più spazio alle camere, nonostante l'inserimento dei bagni i quali sottraggono molto spazio agli ambienti, ho potuto lasciare invariate le posizioni delle pareti tra una stanza e l'altra, eccezion fatta per la cucina per la quale ho traslato di 80 cm (misura da Lei suggerita) il tramezzo attuale ottenendo, comunque, nella stanza adiacente un ambiente della metratura desiderata.
Gli ampi spazi hanno consentito di dotare ogni camera di tutti i comfort, compresi degli angoli relax con poltrone e tavolini. In due stanze sono state progettate delle cabine armadio dotate di scaffalature illuminate da led azionati dal sensore di movimento e separate dal resto degli ambienti con pareti vetrate, mentre nella terza stanza è stato collocato un armadio con ante scorrevoli e medesimo sistema di illuminazione interno.
Il locale adibito a cucina, completa di tutti gli elettrodomestici, vede al suo interno un ampio tavolo per gli ospiti ed un ripiano snack per colazioni e pasti veloci.
Lo stile classico moderno che ho immaginato è uniforme per tutte le camere, impreziosito da boiserie e rosoni centrali, con colori neutri e contrasti di bianco e nero, i quali ben si sposano col parquet in rovere scelto per tutto l'immobile, compresi i bagni.
Nell'attesa dei risultati del Contest e sperando di averLe fornito una soluzione interessante, Le invio cordiali saluti.