Nel suo complesso la proposta di intervento mira al miglior soddisfacimento possibile delle richieste del cliente contenendo i costi di intervento (interventi strutturali ed impiantistici ridotti e mirati, posa di gran parte del nuovo pavimento sull’esistente, …).
Ma soprattutto è stata una priorità progettuale valorizzare i punti di forza della struttura, in questo momento penalizzati dalla distribuzione esistente degli spazi: in particolare rendere più funzionale il camino e accessibile l’ampia terrazza.
APP. #1
La classica distribuzione degli spazi, che prevede una zona giorno a ridosso dell’ingresso e una zona notte defilata, è stata in questo caso ribaltata per adattarsi alle caratteristiche strutturali e sfruttare al meglio gli spazi esistenti. Tutto il living si sviluppa, così, al piano primo, assumendo quasi le caratteristiche dell’open space con spazi funzionali ben distinti e organizzati ma assolutamente fluidi. Uno spazio ampio per la vita quotidiana della famiglia incernierato attorno ai due elementi fondamentali: il camino e la terrazza. La vecchia cantina diventa parte integrante della camera matrimoniale, che assume le caratteristiche di una piccola suite con bagno aggiuntivo e piccola cabina armadio per il cambio di stagione collocati al piano seminterrato. L’arredo è semplice, lineare ed elegante con dettagli dal design moderno. Prevalentemente giocato su toni chiari per rendere gli spazi più luminosi con elementi a contrasto in color antracite e liquirizia. Il colore, appena accennato all’interno con tracce di giallo e arancio, esplode negli arredi, allegri ed estivi, della terrazza.
APP. #2
Una casa piccola, raccolta ma assolutamente comoda ed attrezzata, con spazi distinti, pratici ed organizzati ma anche il più possibile fluidi, per dare la percezione di uno spazio più ampio. Pensato per un single o una giovane coppia l’arredo è semplice e lineare, con pareti bianche e pavimenti in laminato o gres (per bagno e cucina) in toni luminosi con dettagli moderni e frizzanti.
NOTA: si precisa che per una maggiore correttezza e attendibilità del progetto andrebbe effettuato un rilievo sul posto, verificando su tale base gli effettivi mq dei diversi ambienti e, soprattutto, i relativi rapporti aeroilluminanti. Andrebbero inoltre verificata la rispondenza ad eventuali norme locali.