Padua, Province of Padua, Italy
Commercial - Co-Working
Lo spazio di Co-working di progetto copre un'area di circa 1.000 metri quadrati distribuiti in una pianta dalla caratteristica forma ad L.
Nella fase iniziale del progetto sono stati analizzati diversi casi studio per arrivare alla soluzione di un nuovo modello flessibile di condivisione dello spazio come luogo di incontro per creare sinergie e fare networking e capace di rispondere all'obiettivo di integrazione.
Il tradizionale layout “hall-corridoio-ufficio” non esiste più e, direttamente dall'accesso della scala principale, si è immersi nei nuovi ambienti pensati per lo studio e per il lavoro.
Un'intera parete espositiva caratterizza l’area definita “atterraggio”: armadietti, mail boxes, distributori snack e area stampa sono solo alcune delle possibilità che offre il sistema. Alla struttura modulare si aggiungono infatti tavoli alti con sgabelli per lo studio e comode panche per il relax.
L’“alveare” è invece lo spazio dedicato al lavoro di concentrazione; un ambiente raccolto e silenzioso dove lavorare individualmente o in team. Una piccola biblioteca e una meeting room rispondono così alle esigenze di ogni fruitore.
L’ambiente “piazza” è dedicato agli incontri informali, allo svago e al ristoro (area cucina e coffee break) ma anche alle riunioni brevi e allo studio singolo o di gruppo. Ambiente vivace e giovanile adatto a tutte le età che consente agli utenti di socializzare e rilassarsi.
L’altra ala del Co-working è dedicata agli ambienti più raccolti. Due sale meeting sono dotate di pannelli divisori per trasformarsi in un’unica più grande sala conferenze. La reception accoglie gli utenti e li indirizza agli uffici privati e alle sale dedicate ai bambini.
Il progetto, che punta alla qualità e al risparmio delle risorse, attraverso l'uso di materiali economici e ad interventi puntuali è volto al restyling completo dello spazio esistente rivitalizzandolo con l’uso di finiture opportunamente selezionate e colori brillanti come il giallo e il blu per stimolare creatività, umore, concentrazione, energia e attenzione degli utenti.