L’intervento proposto, come richiesto dalla Committenza, mira a suddividere l’alloggio, attualmente un unico appartamento di 74 mq netti (escluso i balconi), in due “mini appartamenti”, composti ciascuno da una camera da letto matrimoniale, un bagno ed una zona living con angolo cottura.
La soluzione che si và ad illustrare è stata, in parte, condizionata dall’impossibilità di aprire un ulteriore ingresso sul vano scale con conseguente preclusione di due accessi distinti. Pertanto, dall’ingresso attuale dell’appartamento si è ricavato un piccolo disimpegno su cui si aprono due porte che portano rispettivamente ai due piccoli alloggi.
L’alloggio A di 36mq (escluso il balcone) è composto da:
- una camera da letto matrimoniale di 14 mq con balcone (corrispondente ad una delle due camere da letto dell’appartamento attuale);
- una zona living con angolo cottura (corrispondente attualmente all’altra camera da letto);
- un bagno di circa 5mq (corrispondente all’attuale ed unico bagno).
L’alloggio B di 34 mq (escluso il balcone) è composto da:
- una camera da letto matrimoniale di 14 mq con cabina armadio (corrispondente a parte dell’attuale soggiorno);
- una zona living con angolo cottura di 15 mq (che si sviluppa in parte dell’attuale soggiorno e nell’attuale cucina);
- un bagno di 5 mq (corrispondente anch’esso a parte del soggiorno). Per quanto riguarda il relativo posizionamento, anche in questo caso, si è trattato di una scelta condizionata dalla posizione della colonna di scarico: che si trova nel balcone dell’attuale soggiorno a confine con la cucina.
Ogni bagno è dotato di tutti i confort; come richiesto: presenta sanitari sospesi, un box doccia (di dimensioni 80x80 cm), un lavabo ed uno scaldasalviette.
Si è pensato inoltre di creare delle zone controsoffittate che assolvono ad una duplice funzione: 1) mascherare la presenza di travi all’interno dei due “mini appartamenti”; 2) contenere il sistema di illuminazione con faretti ad incasso.
Per quanto riguarda gli arredi, si propongono mobili di media qualità e dal design moderno che sembrano la soluzione ottimale per rendere ogni ambiente accogliente, semplice e nel contempo funzionale.
Considerata la ridotta dimensione degli spazi per le tinte alle pareti si propongono colori chiari, che donano appunto luminosità oltre a dilatare percettivamente gli spazi: il bianco (per disimpegno e bagni) e un avana chiaro (per le zone soggiorno-angolo cottura); mentre per le camere da letto si propone l’uso di due colori più “scuri” in modo da creare un effetto di contrasto: un grigio platino per la parete della testata del letto, un bianco papiro per le altre pareti.