Economico ma smart: questo è lo stile scelto per i due nuovi appartamenti, sagomati per rispondere alle esigenze di locatari di diversa tipologia:
Disimpegnate da un piccolo spazio che può contenere un mini ripostiglio o i contatori delle utenze, sono così arredati e distribuiti:
• Unità 1: l’ingresso/disimpegno è tagliato in obliquo, in modo da dare senso di ampiezza, e contiene un guardaroba incassato a tutta altezza, con scarpiera, panca, specchio; il lato opposto dà spazio ad un’ampia libreria. Il controsoffitto contiene illuminazione a faretti led e impianto di condizionamento. Di fronte all’ingresso, si apre il bagno, piccolo ma funzionale, con lavatrice sotto lavabo, sanitari compatti e doccia walk-in; a lato, questo spazio multifunzione dà accesso all’open space, arredato con cucina Ikea e mobili trasformabili (parete con divano, letto a scomparsa e scrivania estraibile per home office, tavolo allungabile).
• Unità 2: leggermente più ampia, è in grado di ospitare, con le sue 2 camere, anche una famiglia con uno o due bambini. L’ingresso è arredato con un piccolo daily wardrobe (cfr. Algot di Ikea), che si allaccia ad un piano continuo capace di contenere un mini home office e una cucina lineare e compatta. Il living contiene mobili leggeri e funzionali (parete Besta e divano Soderhamn, tavolo Doksta, tutto di Ikea), e così entrambe le camere da letto. Il bagno, dotato di lavabo con lavatrice, sanitari compatti e doccia walk-in, ha al suo interno un gradino, alto abbastanza da creare la pendenza necessaria per gli scarichi e caratterizzato dall’inserimento di pavimento in cementine (cementine Comp-Optical di Valmori Design). Per garantire luce ed aria naturale agli ambienti più interni (bagno, ingresso-cucina), verranno aperti lucernari sul tetto, dotati di finestre tipo Velux.
Sono stati scelti pavimenti in gres effetto legno naturale (Woodmania Honey di Ragno) per i locali principali, gres effetto pietra (Realstone Lunar Deep Grey di Ragno) per il bagno dell’unità 1; per le pareti, intonaci lisci e traspiranti in colori chiari (bianco, grigio ghiaccio) per massimizzare la luminosità di tutti gli ambienti.