Salve a tutti, siamo una coppia di giovani trentenni alle prese con la realizzazione della propria casa.
Di seguito vi riporteremo alcuni informazioni di natura tecnica e relative alle nostre esigenze.
INFORMAZIONI TECNICHE:
– L’immobile di cui disponiamo nasce da una divisione di una villa unifamiliare con annesso giardino. Abbiamo ricavato un’abitazione disposta su due livelli, piano terra rialzato e primo piano mansardato (come potrete vedere dalla foto estratta da google maps) e relativa corte privata.
– In allegato troverete un file in formato dwg (versione 2007) dove abbiamo realizzato 2 piantine in 2D e in 3D. Una rappresenta lo stato attuale dell’immobile e l’altra lo stato “vuoto” che potete facilmente utilizzare per il progetto.
– L’immobile attualmente è allo stato grezzo, ovvero è sprovvisto di tutti gli impianti.
– All’interno del 3D, al primo piano, si possono rilevare tutte le altezze utili per sviluppare le zone relative e di assoluta necessità al fine di rendere gli spazi vivibili (es: docce, porte, armadi etc…)
– Al piano terra è presente una canna fumaria che vogliamo utilizzare per installare il camino. Al primo piano, in corrispondenza del camino, troverete quindi l’ingombro della relativa canna fumaria passante che non è possibile spostare.
– L’unica indicazione relativa al giardino è l’obbligo di mantenere il cancello carrabile e pedonale dove si trova attualmente in pianta. Per il resto potete sviluppare a piacimento tutto lo spazio esterno.
– L’abitazione si solleva da terra 1 mt circa, dove sono presenti, lungo tutto il cordolo (tranne dove è possibile realizzare il portico), le finestre del piano seminterrato di un’altra abitazione.
LE NOSTRE ASPIRAZIONI:
Premesso che amiamo molto vivere la casa sia da soli che in compagnia dei nostri amici, abbiamo diviso idealmente l’immobile in 2 zone, al piano terra la zona living e al primo piano tutta la zona notte.
I mobili da riutilizzare sono i seguenti:
– Divano (vedi foto) componibile di colore grigio e bianco, composto da 1 seduta 95×95 cm compreso il bracciolo, 3 sedute da 95×80 cm (prive di bracciolo), 2 pouff da 80×80 cm;
– Tavolo Elite ( tipo quello della foto) 180×100 cm non allungabile corredato da 6 sedie bianche in ecopelle;
– Scrivania nera con gambe in acciaio 160×80 cm;
– Divano letto nero 175×85 cm;
– Letto (vedi foto) 220×190 cm.
Al PIANO TERRA ci piacerebbe realizzare:
– un soggiorno con camino;
– zona tv;
– cucina ampia con eventuale isola o penisola con sgabelli bassi;
– sala da pranzo;
– bagno day;
– eventuale zona studio;
– ampio ripostiglio/cantina nel sottoscala utilizzabile.
Al PRIMO PIANO invece ci piacerebbe realizzare :
– la stanza padronale con bagno riservato dotato di doccia e vasca, e una cabina armadio molto ampia (minimo 10 mq).
– una camera per gli ospiti;
– una camera per 2 bambini;
– un bagno dotato di doccia;
– una stanza adibita a lavanderia e stireria, abbastanza grande da poter avere tavola da stiro e stenditoio fissi, ovvero pronti all’uso, lavandino, lavatrice ed asciugatrice.
Per la ZONA ESTERNA ci piacerebbe realizzare:
– un portico ampio con tettoia dove posizionare tavolo da esterno, un lavello con ripiano e barbecue. E’ possibile realizzarlo esclusivamente nella zona antistante la porta d’ingresso, utilizzando come lato utile tutto il muro dove è ubicata la porta stessa.
– Spazio per ricovero di 2 auto con tettoia.
Sui due livelli dell’abitazione sono presenti delle colonne strutturali che gradiremmo fossero nascoste.
Come regola generica per la progettazione vorremmo che tutti gli ambienti fossero vivibili e confortevoli, ovvero che le docce siano comode, gli armadi siano sufficienti e capienti etc.. Amiamo inoltre la semplicità, la linearità degli ambienti e la funzionalità degli arredi oltre che degli spazi.
Buon lavoro a tutti!