housing - small-apt
Salve gentile cliente,
per il mio progetto ho deciso di non sconvolgere molto la situazione attuale dell' immobile in quanto ritengo abbia una disposizione ottimale .
La principale modifica prevede l' abbattimento della parete che divide la cucina dalla camera delle ragazze che viene spostata per dare maggior spazio a quest'ultima.
La camera delle ragazze prevede una parete progettata su misura per servire da separatore tra la camera vera e propria e il guardaroba; è costituita da una serie di scaffali che fungono da un lato da angoli studio con libreria e difronte vi sono i lettini singoli ognuno con il proprio spazio ; la camera risulta molto ampia.
Per quanto riguarda la zona giorno e la cucina ho scelto di non aprire completamente la cucina sul soggiorno ma di prevedere un' ampia porta scorrevole che permette di separare le due stanze e allo stesso tempo, quando aperta, dona la sensazione di un unico grande ambiente .
L'ingresso ha sulla destra un grande armadio per i cappotti come da lei richiesto e il lungo corridoio si pensa di soppalcarlo per creare due ulteriori spazi ripostiglio ; l'utilizzo del colore e di una particolare illuminazione che viene principalmente da un vuoto tra i due soppalchi crea un ambiente con un atmosfera interessante; pertanto ho scelto di sfruttare il piccolo ripostiglio che si trovava in fondo ad esso ripensandolo come angolo studio, chiuso da una porta a libro come suggerito da una sua immagine di riferimento.
La vecchia cucina è diventata una zona lavanderia stireria dove vi è la possibilità di inserire il grande armadio che diceva di volere, guadagnando più spazio nella camera matrimoniale; inoltre la presenza del balconcino favorisce l'utilizzo della stanza come lavanderia.
I due bagni sono stati progettati secondo l'esigenza di una grande doccia in entrambi:
ho deciso per il bagno comune di creare una doccia particolare che lascia la finestra come punto focale di un ambiente lungo e stretto e che tramite la costruzione di muretti divisori che la delimitano permette la percezione di uno spazio più quadrato e accogliente; il secondo bagno quello della stanza matrimoniale ha anch'esso una grande doccia, anche se gli spazi sono molto più ridotti, la disposizione lo rende comunque comodo.
Spero di aver soddisfatto al meglio le sue esigenze ,
grazie