Il principio di progetto ha origine dalla particolare conformazione dell’area, la sua caratteristica principale è quella di avere una disposizione dei fronti dominanti riferita ad un asse di esposizione solare nord sud. Si è pensato pertanto di ruotare il volume edificabile in modo da avere una esposizione ottimale dei locali interni per evitare pareti esposte esclusivamente a nord, e per garantire maggiore privacy ai quattro appartamenti.
L’architettura è modulata seguendo una sequenza di spazi che scavano il volume e danno forma ad un edificio semplice e funzionale, ma che allo stesso tempo è capace di distinguersi grazie ad un linguaggio deciso in facciata. Questi vuoti permettono di realizzare ampie terrazze al piano primo mantenendo però invariata la conformazione del volume che rimane compatto e definito.
La finitura dell’involucro realizzata in calcestruzzo è stata pensata per avere una manutenzione pari a zero, inoltre garantisce un forte contrasto tra l’opacità delle facciate e il paesaggio circostante grazie alla capacità di invecchiamento del calcestruzzo. Realizzate mediante casseri modulati le pareti esterne mantengono una finitura liscia, mentre il volume scavato è distinto mediante la ripetizione di lesene.
Prende forma così una quadrifamiliare su due livelli. L’ingresso comune avviene tramite una scala esterna posta sul lato nord e rivestita in listelli di legno. L’ingresso pedonale è adiacente a quello carrabile, l’idea è quella di minimizzare gli spazi comuni per lasciare agli appartamenti al piano terreno una maggiore superficie verde.
Su entrambi i piani si sviluppano due trilocali composti da zona giorno con cucina, due camere e due bagni di cui uno ad uso esclusivo della camera matrimoniale. E’ presente un ripostiglio all’interno del disimpegno attrezzabile eventualmente con una lavatrice e asciugatrice.
Nel piano interrato sono presenti quattro box doppi in larghezza, quattro cantine ed un locale tecnico.
In fine, la copertura dell’edificio è piana ma inclinata nella parte inferiore per esaltare la facciata e realizzare delle cornici che proiettano l’edificio verso l’esterno.
L’idea generale che caratterizza il progetto è quella di potersi adeguare a modifiche e alterazioni in base alle esigenze del cliente, mantenendo però inalterato l’assetto morfologico e il suo carattere esterno. Speriamo che il progetto sia di vostro gradimento e rimaniamo a disposizione per futuri approfondimenti, sviluppi di dettaglio o di consulenza.