Il progetto mantiene la distribuzione attuale e come suggerita dal cliente senza modificare la scansione degli spazi, nè gli arredi esistenti.
L'aumento di superficie destinata alla zona tavoli permette di allocare un maggiore numero di posti a sedere rispetto all'esistente. La disposizione dei tavoli è indicativa.
Si è pensato di inserire delle piccole pareti per separare le zone a seconda dell'utilizzo:
la prima parete serve a separare la zona tavoli dall'ingresso dove avviene presumibilmente anche l'asporto;
le altre due pareti vengono posizionate nella sala tavoli e servono a conferire maggiore intimità ai posti a sedere.
Le pareti possono essere realizzate in cartongesso e ospitare pannelli fonoassorbenti che aiutino a ridure il rumore all'interno dell'ambiente
Nella zona di ampliamento viene immaginata la posa delle piastrelle di colore grigio già acquistate.
La valorizzazione dell'ambiente avviene attraverso la rivisitazione cromatica di pareti e soffitti.
Il punto di partenza della scelta cromatica sono state le piastrelle azulejas presenti come pavimentazione e come rivestimento, elemento di design e forte riconoscibilità che si è pensato di valorizzare.
Colori complementari a quelli delle azulejas risultano essere il giallo e il rosso pensati nelle tonalità calde del senape e del mattone. A questi due toni cromatici si è pensato di affiancare un neutro caldo tinta sabbia.
Unitamente alla modifica dei colori si è pensato di inserire in alcuni punti focali della sala una tappezzeria floreale di stile delicato che richiamasse i colori delle azulejas e le nuove tinte delle pareti
Per quanto riguarda i soffitti si è pensato alla pitturazione di colore bianco delle travi esistenti nella zona di ingresso e nella zona rialzata (vedi vista fotoinserimento), per la zona tavoli esistente non si apporta nessuna variazione e per l'ampliamento realizzazione di controsoffitti a cassettoni in cartongesso di colore bianco come la sala esistente con due moduli color senape (colore pareti) e un modulo color sabbia (colore pareti) che richiamano i toni dell'ambiente circostante dando uniformità e accoglienza all'ambiente.