Description

FINALLY

Il progetto, come richiesto dalla committenza, ridistribuisce gli ambienti dell’appartamento in maniera più funzionale integrando i nuovi spazi richiesti e mantenendo la mobilia di pregio già esistente all’interno dell’abitato. La ricollocazione degli ambienti definisce meglio le diverse aree della casa, raggruppando zona giorno e zona notte e riducendo al minimo gli spazi di disimpegno.
Entrando nell’appartamento si è accolti in un piccolo ingresso, separato dalla cucina da una sorta di libreria ,che separa i due ambienti in maniera virtuale ma che allo stesso tempo lascia passare la luce natura e rende così lo spazio dell’ingresso meno angusto. Subito alle spalle della porta si può accedere allo studio, funzionale in quanto non bisogna oltrepassare altre zone della casa in caso di ospiti/clienti.
Dall’ingresso in poi gli ambienti si distribuiscono lungo il disimpegno (unico spazio non finestrato) che ruota attorno al vano scala condominiale; in ordine si trovano: ala zona, la zona notte e i servizi igienici.
La zona giorno è composta dal soggiorno e dalla cucina, comunicanti tra loro, entrambi molto ampi e con molta luce naturale. La cucina in linea è predisposta per ogni tipo di elettrodomestico, mentre l’isola può fungere da piano di lavoro e da tavolo per pasti veloci. Nel soggiorno invece vengono riposizionati i divani e le librerie esistenti ed un tavolo da pranzo da 6 persone (allungabile).
La zona notte comprende due camere da letto matrimoniali, quella dedicata agli ospiti e preceduta da una cabina armadio indipendente dalla camera, in questo modo gli armadi posso essere sfruttati sia se la camera è occupata da ospiti sia nel caso contrario, anche perchè la camera al suo interno è comunque fornita di armadio esclusivo. La camera padronale invece comprende un grande armadio a parete e anche un bagno privato nel quale sono compresi tutti i servizi; non essendoci finestre, per fornire la luce naturale si interviene sul muro della doccia creando una parete in vetro-cemento a partire dall’altezza di 1,80m come indicato nella tavola seguente.
In fondo al disimpegno si arriva al bagno di servizio, preceduto dalla lavanderia (mobile che incorpora al suo interno sia lavatrice che asciugatrice). Il secondo servizio igienico è molto ampio e comprende anch’esso una doccia (volendo si può inserire una vasca da bagno al posto di una delle due docce), da qui si può accedere al balcone sul cortile interno che è comodo per poter stendere i panni durante l’estate.

Finally!!

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy