Le trasformazioni principali dell’appartamento riguardano lo spostamento della cucina, ora in posizione irrazionale, e la ristrutturazione completa dei bagni.
Non è possibile ovviamente spostare gli scarichi condominiali ma è possibile mettere i bagni in posizione leggermente diversa ponendo lo scarico dei sanitari in un’intercapedine sul muro divisorio, che serve anche per maggiore isolamento dall’appartamento vicino. La tubazione è posta sopra il solaio, senza scavarlo e portata fino alla posizione indicata dal cliente di uno dei due wc esistenti. É sufficiente adottare wc sospesi e rialzare leggermente le cabine (o i piatti) delle docce.
Con questi spostamenti è possibile creare, oltre ai due bagni, un’ampia camera con esposizione a sud che gode anche del balcone su quel lato e che si ritiene possa essere la camera padronale.
Si ricava anche un piccolo locale con funzione di lavanderia e deposito dove è posta anche una nuova caldaia a condensazione la cui canna fumaria, che può essere orizzontale, è contenuta nella stessa intercapedine.
La seconda camera, pure di generose dimensioni, si ottiene eliminando alcuni superflui tramezzi e chiudendo la comunicazione con il soggiorno.
La cucina è posta nel locale ora indicato con S1. Il progetto prevede una sistemazione a isola ma, se si preferisce, può essere realizzata a parete. Lo scarico di lavello e lavastoviglie è comunque fatto adottando una pompa tipo SANIVIT che consente, con una tubo di soli 32 mm di diametro, facilmente collocabile sotto il pregiato pavimento senza danneggiarlo e di elevata lunghezza, di portare le acque chiare fino allo scarico principale.
Riguardo alla comunicazione con la zona pranzo-soggiorno si ritiene che una completa continuità di questo con la cucina possa presentare diversi inconvenienti: odori, disordine, promiscuità durante la preparazione dei cibi ecc. È adottata perciò una soluzione di compromesso attrezzando l’apertura esistente con una porta a due ante scorrevoli con vetro colorato o traslucido, in modo di permettere sia la separazione che l’unione della zona cucina alla zona pranzo-soggiorno, secondo i diversi momenti.
Lo studio è collocato nell’attuale camera nell’angolo sud-ovest. L’arredamento di queso e della sala soggiorno pranzo tiene conto della collocazione delle librerie possedute: è indicata su ciascuna la misura fornita dal cliente: La più piccola e collocata nella camera padronale. Anche i divani e la ribaltina hanno le dimensioni fornite. Tuttavia la disposizione degli arredi, anche nelle camere, è indicativa e potrà essere variata dal cliente secondo le sue preferenze.
Elenco degli elaborati consegnati:
• Planimetria generale in formato .jpg
• Planimetria generale in formato .dwg
• Pianta con interventi e misure in formato .jpg
• Pianta con interventi e misure in formato .dwg
• Pianta prospettica in formato .jpg
• n° 8 viste prospettiche degli ambienti principali in formato .jpg