L'idea progettuale è stata quella di mantenere due zone separate, una per il pranzo e una per la TV, andandole a strutturare più nel dettaglio. L'elemento di collegamento tra le due è la boiserie a listelli in legno che omogenizza la parete con le porte di accesso alle altre stanze e allo stesso tempo definisce dei contenitori per riporre anche i soprabiti vista la mancanza di un guardaroba/appendiabiti nello stato originario.
Sempre secondo questa logica è stata pensata una grande mensola sottoscala come prolungamento del quinto gradino che conferisce senso a questo spazio che rimaneva in parte poco sfruttato e diventa una zona multifunzione sia come scrivania che come espositore di oggetti. Inoltre, al di sotto di questa, sono stati pensati due sgabelli da sfruttare eventualmente come sedute per il tavolo quando si ha la necessità di avere più postazioni.
La zona pranzo è caratterizzata dal tavolo preesistente a cui sono state abbinate sedie Kartell modello ghost contemporanee ma con un rimando alle linee classiche del tavolo. La postazione è stata illuminata con due sospensioni centrate sul tavolo così da creare un ambiente piacevole durante i pasti.
Anche la boiserie presenta un effetto luce dato da una strip Led nascosta tra il colmo della boiserie sottostante e l'elemento in cartongesso soprastante.
La zona TV invece è definita da un divano a L con chaise longue che guarda la nicchia esistente dove si è pensato di togliere gli elementi in cartongesso così da creare un fondale decorato con carta da parati color verde salvia con abbinato il mobile TV esistente.
L'angolo dietro al divano, che risultava un po' buio, è stato illuminato con una lampada ad arco da terra e due farettti da parete Oberon a biemissione, mentre la parete sopra il divano è stata decorata con una serie di quadri in sequenza contemporanei.
Infine, per rendere più caldo e accogliente lo spazio, è stato inserito un tappeto molto grande sotto al divano, soprastato da un gioco di tavolini da caffè di altezza variabile.
Lo studio dei punti luce vede l'utilizzo di lampade decorative che diventano elementi di arredo dello spazio e conferiscono, grazie alla luce calda, un'atmosfera decisamente piacevole.