IPOTESI 1: EQUILIBRIO TRA ZONA GIORNO E ZONA NOTTE
Il progetto ridisegna interamente l'appartamento, partendo dalla collocazione dell'ingresso sul lato meno lungo dell'appartamento sfruttando la porta-finestra esistente.
Prioritario è stato riorganizzare la zona giorno, ottenendo uno spazio fluido, luminoso, con una maggiore possibilità di movimento e condivisione.
Il nuovo ampio living, senza ripartizioni, conta 2 affacci, sul balcone privato e sul parco, sfruttando tutta la profondità dell'appartamento.
Il lato più lungo dell'appartamento contiene le due camere da letto e i servizi. Per facilitare i percorsi e rendere il disimpegno più luminoso si è fatto ricorso a porte scorrevoli in vetro, in grado di far filtrare la luce, pur separando gli ambienti.
IPOTESI 2: LIVING AREA PIU' AMPIA
La seconda ipotesi di progetto ha cercato di eliminare qualsiasi tipo di disimpegno o corridoio creando un'enorme zona giorno che occupa l'intero lato lungo dell'appartamento con aree comunicanti ma ben distinte e con spazio e luce veri protagonisti.
La zona dei servizi accessibile dalla cucina è nascosta da ante in laccato bianco ed è integrata in un unico elemento a parete con funzioni differenziate. Il tutto assoultamente invisibile.
La zona notte occupa il lato corto dell'edificio ed è accessibile attraverso un piccolissimo disimpegno celato da una porte a scomparsa in vetro satinato che consente il passaggio della luce.