Link dove vedere la video-animazione del progetto : https://www.dropbox.com/s/v2exlflal26xuci/Hostevia_Contest.mp4?dl=0
Progetto Fast-Food Hostevìa
L’idea progettuale sorge dal requisito di realizzare un volume architettonico che sia capace di rendere immediatamente visibile dalla strada regionale il brand del Fast-Food Hostevìa.
Si è deciso quindi di progettare una quinta architettonica parallela alla strada, che funge esclusivamente da elemento attrattore della vista per chi percorre in velocità la via di comunicazione. Questo grande elemento architettonico è caratterizzato da un muro e da una trave rivestiti da una lamiera metallica stirata di colore grigio antracite che si estende per la lunghezza di 48 metri. Sulla parte sinistra verrà appeso in grande scala il logo fornito dal committente allo scopo di essere direttamente riconoscibile; nella parte centrale invece, dove il muro si svuota nella zona sottostante diventando una trave, verrà installata la scritta RILASSATI, RIPARTI, RITORNA per incuriosire maggiormente gli automobilisti e i camionisti che percorrono la via. A destra, con l’obiettivo di sostenere la lunga trave è stato inserito un grande pilastro rivestito da una lamiera in acciaio corten sulla quale verrà traforato il logo del fast-food nell’area superiore. Questo elemento imponente funge da obelisco celebrativo e da attrattore principale del progetto perché visibile anche da lunga distanza data la sua altezza di circa 10 metri.
La pianta del fast-food risulta semplice e razionale, caratterizzata da una forma rettangolare tagliata in modo irregolare nel solo punto d’ingresso al fine di proteggere ed esaltare l’entrata principale del fast-food. La struttura portante è un sistema a telaio, costituito da travi e pilastri in cemento armato che vanno a scandire l’orditura principale. I pilastri diventano colonne in tutti i punti in cui risultano a vista, ossia nella parte centrale dove si sviluppa la ristorazione e nella parte perimetrale dove si stagliano le grandi vetrate a tutt’altezza che circondano la parte Nord-Est-Sud.
La zona Ovest invece è caratterizzata da tutti quegli spazi adibiti al personale del fast-food: troviamo spogliatoi, dispense, area lavaggi e le scale per accedere all’interrato dove è presente il grande magazzino. Si è pensato di installare anche un montacarichi al fine di spostare più velocemente la merce tra i diversi piani. In connessione a questi spazi nella parte centrale si sviluppa la cucina a vista, vetrata sui lati Nord e Sud, che è visibile dalla estesa area ristoro.
Dalla cucina si può accedere in maniera diretta al bar/gelateria e alle casse del fast-food allo scopo di fornire in modo agevolato e rapido gli ordini registrati. Il design che contraddistingue il fast-food può essere considerato Industrial Chic, contraddistinto da elementi di carattere industriale come le sedie, i tavoli, le lampade, il controsoffitto in lamiera forata e il bancone in acciaio corten mixati in maniera elegante agli elementi di carattere contemporaneo come le grandi vetrate, il pavimento ligneo e i particolari listelli di rivestimento delle colonne strutturali che vanno a formare degli alberi illuminati dai led a soffitto. I colori delle pareti interne richiamano lo sfondo del logo, anch’esso di carattere moderno.
Per giungere al piano interrato dove troviamo i luoghi di servizio (bagni, docce e spogliatoi per i camionisti) e la grande area ludica per bimbi e famiglie, si utilizza un vano scala e ascensore posto nell’angolo Sud-Est della pianta.
Lo spazio esterno limitrofo al fast-food è suddiviso in due aree una a Sud e una a Est caratterizzate da diversi luoghi che permettono di accogliere e rilassare i clienti e le famiglie. Partendo dall’elemento circolare a richiamare il logo, sono state ideate diverse piazze circolari connesse tra loro che ospitano cinque differenti funzioni, quelle più grandi (1 e 3 - Tavola 1B) dedicate allo svago e al divertimento dei più piccoli con parchi-giochi e fontane, quelle medie (4 e 5 - Tavola 1B) dedicate al ristoro esterno e al relax con gazebi coperti da piante rampicanti e panchine, e infine quelle più piccole (2 - Tavola 1B) contraddistinte da elementi naturali come piante, sassi e fiori.
Lo spazio circostante è costituito da un’area verde con erba, alberi e una siepe perimetrale che protegge e divide dalla strada. A separare ulteriormente il fast-food dal parcheggio è presente una strada a senso unico che conduce al Drive, ossia la possibilità di ordinare e ritirare il cibo direttamente dall’auto. Questa corsia funge sul lato Ovest da elemento di separazione tra la quinta architettonica e il fast-food. Le facciate esterne sono per lo più occupate da vetrate mentre nella zona Ovest e in parte in quella Nord-Sud la facciata è rivestita da listelli lignei per garantire una coerenza materica con l’interno. La parte superiore del fast-food è costituita da uno sbalzo che protegge e ombreggia le vetrate allo scopo di evitare un eccessivo soleggiamento degli interni soprattutto nel periodo estivo. Questo elemento è anch’esso rivestito dalla lamiera stirata di colore grigio antracite al fine di creare un unico e coerente elemento architettonico contemporaneo.